Il chengyu mó chǔ chéng zhēn 磨杵成针 significa:”Limare il pestello fino a farlo diventare un ago”, che potremmo meglio rendere in italiano come: ” chi la dura, la vince”.
Esso proviene dalla storia di Li Bai 李白, un famosissimo poeta vissuto in epoca Tang.
Contrariamente a quanto si possa pensare, da bambino Li Bai non era uno studente diligente e non gli piaceva studiare. Un giorno, arrivato a metà del volume che doveva leggere, esclamò: “Quando finirò mai questo libro?! È così spesso! Non ce la faccio più!” e, mettendo il libro da parte, corse fuori a giocare. Mentre correva, vide un’anziana signora che stava sfregando un pestello di ferro su una pietra e si fermò ad osservarla.
Dopo un po’ le chiese: “Costa sta facendo signora?” E senza nemmeno alzare la testa, l’anziana rispose: “Ho bisogno di un ago per cucire i miei vestiti.” Sorpreso, Li Bai esclamò: “Come può un pestello così spesso diventare sottile come un ago?”
Finalmente la signora alzò la testa e guardando Li Bai gli disse: “Mio caro, se il pestello fosse ancora più spesso di così, continuerei comunque a sfregarlo. Giorno dopo giorno, riuscirei a farlo diventare sottile come un ago.” Li Bai allora capì: “Anche le cose più difficili si possono portare a termine se si ha pazienza e dedizione.” Corse a casa e terminò il libro che aveva lasciato .
Da quel momento in poi, Li Bai non si tirò più indietro dai suoi doveri e negli anni diventò uno dei poeti più famosi di tutta la Cina.
Comments