Poco conosciuta ma con molte influenze indiane e cinesi, la cucina tibetana presenta ricette e piatti tipici che non potrete fare a meno di assaggiare se vi recherete in questa zona. La caratteristica della cucina tibetana è senza dubbio la sua semplicità, data dalla scarsità di ingredienti e dalla durezza delle condizioni climatiche che impongono scelte alimentari precise. Pochi piatti ma davvero ottimi.
La regione del Tibet presenta un clima particolarmente freddo; ecco perchè la carne è un ingrediente essenziale, che si parli di yak, di capra o di cacciagione. Formaggio tibetano, burro e latte sono anch’essi basilari, e al loro fianco troviamo i noodle, d’origine cinese, e varie forme di ravioli ripieni, tipici dell’Asia in generale e qui in Tibet chiamati momo. Altro elemento essenziale è Il riso proveniente dalle aree di vallata e frutta e verdura scarseggiano, la frutta spesso si trova essiccata. Non si può non citare il famoso sale rosa.
PIATTI TIPICI
Partiamo dalla ricetta più conosciuta, i momo. Analoghi al buuz della Mongolia o ai jiaozi, sono fatti di farina d'orzo, cotti al vapore e tradizionalmente ripieni di carne e spezie, anche se recentemente ne sono comparse molte elaborate varianti contenenti anche patate (o verdura), o tofu. In genere sono accompagnati da salsa di soia densa o dal sepen, la salsa piccante tibetana, e possono essere cotti al vapore o fritti.
Il cereale più comune in Tibet è l’orzo e uno dei piatti che si possono trovare nei ristoranti è lo tsampa, una sorta di pudding di orzo. Una tradizione culinaria tibetana è il consumo di latte di yak caldo con lo tsampa. Tra i piatti tipici si annovera soprattutto lo sha phaley, pane tibetano ripieno di cavolo e carne, e spesso fritto; il gyurma, qualcosa che assomiglia ad un insaccato di carne di yak, e il thenthuk, quella che chiameremo una minestra di verdure.
I tibetani sono molto ospitali, sono soliti invitare i forestieri nelle proprie tende ed offrire loro del cibo. Non vi sono molti ristoranti, anzi si troveranno solo delle locande (dove si parla solo ed esclusivamente tibetano) che servono cibo locale. I momo sono uno tra i piatti più famosi e gustosi del Tibet come i noodls di riso e di orzo. Parliamo di una cucina molto piccante quindi quando ordinate qualcosa e cercate di fare un po’ di scorte di cibo se fate viaggi lunghi in quanto non sono presenti le locande lungo molti tragitti.
コメント