top of page
annabotta1991

成也萧何,败也萧何


A Huaiyin alla fine della dinastia Qin e all'inizio della dinastia Han, nella provincia del Jiangsu, c'era un uomo di nome Han Xin che non era molto apprezzato. Più tardi, Han Xin decise di schierarsi al fianco di Xiang Yu per prendere parte alla campagna anti-Qin e una volta gli offrì alcuni suggerimenti per il combattimento, ma nessuno di loro fu adottato. Han Xin vedendo che la sua dote era andata sprecata, decise di passare dalla parte di Liu Bang. All'inizio, Liu Bang fece diventare Han Xin un piccolo ufficiale. Una volta, però, infranse la legge militare e fu quasi giustiziato. Dopo aver scampato la morte, fu arruolato come piccolo funzionario agricolo, responsabile del grano e dell'erba.

Per caso, Han Xin incontrò Xiao He, confidente di Liu Bang. Dopo un lungo colloquio con Han Xin, Xiao He lo ammirò molto e credette che Han Xin fosse un raro genio militare. Ma quando Xiao He decise di raccomandarlo a Liu Bang, Han Xin scappò .

Quando Xiao He apprese la notizia della fuga di Han Xin, saltò su un cavallo per raggiungerlo. Liu Bang inizialmente pensò che anche Xiao He fosse scappato e andò su tutte le furie, ma più tardi seppe che Xiao He era andato personalmente a recuperare Han Xin. Xiao He presentò la situazione di Han Xin a Liu Bang, mettendo in risalto le sue eccezionali doti militari. Alla fine Liu Bang accettò di pruomuovere Han Xin come generale in modo che potesse mettere in gioco i suoi talenti militari. Ottenne grandi risultati, ma dopo che Liu Bang divenne imperatore, Han Xin fu nuovamente arrestato.

Il chengyu "成也萧何,败也萧何 cheng ye Xiaohe, bai ye Xiaohe" si può tradurre come: Xiao He è sia causa del suo successo, che del suo fallimento. il che significa che il successo o il fallimento delle cose, buone o cattive che siano, somo causate dalla stessa persona.

furono causati da questa persona.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page