Yú gõng yí shān
C’erano una volta un anziano signore do nome Yu, che abitava con tutta la sua famiglia di fronte a due grandi montagne: la Montagna Taihang e la Montagna Wangwu. Poiché le montagne bloccavano la strada, la famiglia di Yu aveva dovuto percorrere molti chilometri in più per uscire. Un giorno, Yu convocò tutta la famiglia per discutere della rimozione delle montagne. Sua moglie scosse la testa e disse : “Dove andremo a mettere la terra e la sabbia che abbiamo scavato?” Gli altri dissero : “Possiamo scaricarla nel mare”.
Il giorno seguente, al mattino presto, Yu iniziò a scavare la montagna con la sua famiglia. Un vecchio di nome Zhi Sou li vide lavorare e rise: “Yu, sei così vecchio e debole. Perché vuoi rimuovere le montagne? Non sarai in grado di rimuoverlo neanche prima di morire!” Yu sorrise e disse: “La tua mente è così testarda e vecchia. Se muoio, ci saranno i miei figli. I figli avranno nipoti e i nipoti avranno figli. Non ci sarà fine e col passare del tempo, le montagne verranno rimosse! ”Zhi Sou non disse nulla e se ne andò.
Gli dei vedendo la determinazione del Signor Yu separarono le montagne.
Il Proverbio 愚公移山 (Yú gõng yí shān) che significa letteralmente “Il Signor Yu vuole spostare le montagne “. La storia ci racconta: con perseveranza e determinazione, tutte le difficoltà, anche quelle grandi, possono essere risolte.
Comments