top of page
Immagine del redattoreSara Martinello

你头疼吗? 喝热水!HAI MAL DI TESTA? BEVI ACQUA CALDA!


Questo è assolutamente un argomento da trattare in quanto è il cruccio di noi occidentali nel capire il perchè i cinesi bevano in continuazione acqua calda. Hai mal di testa?, Hai mal di pancia?, Hai mal di gola? Qualsiasi problema tu abbia, la risposta sarà sempre BEVI ACQUA CALDA. Ma vi siete mai chiesti davvero il perchè di tutto ciò? Proviamo a capirlo insieme.


Da quando il tè fu scoperto dall’imperatore She Nong nel 2737 a.C., questa bevanda benefica è diventata parte fondamentale della vita in Cina. Purtroppo, però, durante i periodi di carestia e di guerra, il tè era difficile da reperire e poi, destinato solamente alla corte. Da qui i cinesi hanno iniziato a bere 开水kāi shuǐ ovvero, acqua bollita, in mancanza dei fragranti infusi di Camelia Sinensis. Bollire l’acqua era considerato un modo per liberarsi da batteri e germi. Per questa ragione, negli anni Trenta il governo iniziò una campagna ufficiale di sensibilizzazione per proibire l’utilizzo di acqua “cruda”, col fine di evitare la diffusione di malattie contagiose. Il Partito Comunista ne fece poi una vera e propria campagna nota anche come la Campagna Patriottica di Sanitizzazione.


L’IMPORTANZA NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E NELLO YIN E YANG


La medicina tradizionale cinese sostiene da sempre che bere un bicchiere di acqua calda la mattina a digiuno aiuta a far partire il sistema digestivo e aiuta il flusso sanguigno, che di conseguenza aiuta a disintossicare il corpo e riduce crampi e dolori muscolari. Durante i pasti, non si deve assolutamente bere bevande fredde, perché mischiandole con cibi caldi si creerebbe uno squilibrio nella temperatura corporea. Secondo il credo cinese pare che bere acqua che non sia bollente possa interferire con il perfetto equilibrio dello Yin e Yang, di conseguenza la si beve per rafforzare l’energia Yang. Inoltre le qualità yin includono freschezza, umidità e oscurità, mentre con lo yang si tende al calore, al dinamismo e alla secchezza. Gli alimenti yin tendono a rinfrescare o a inumidire il corpo, mentre quelli yang ci riscaldano e asciugano.


I cinesi sono dei fautori dell’acqua calda, la bevono in ogni occasione, tant’è che girano sempre con il termos pieno e in tutte le stazioni dei treno e gli aeroporti vi sono dei dispenser di acqua calda per rifornirsi in caso di emergenza. In Cina è importante differenziare acqua calda e acqua bollita poichè dati i problemi di inquinamento idrico si può ben comprendere come non si possa assolutamente bere l’acqua del rubinetto ma si debba sempre bollire per debellare buona parte dei batteri che essa contiene. I cinesi hanno fatto di necessità virtù e seguendo ciò che sostiene la medicina tradizionale, ovvero che i liquidi troppo freddi danneggiano il Qi, l’energia dello stomaco e della milza che governano l’assorbimento delle sostanze nutritive, hanno sviluppato l’abitudine di bere 开水kāi shuǐ.


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page