Oggi, per la rubrica di A spasso per Pechino vi portiamo nei luoghi della Halloween cinese. Se vi state chiedendo come si festeggia la notte più mostruosa dell’anno in Cina, allora state leggendo l’articolo giusto!
Pechino si presta ben volentieri come scenario per la festa di Halloween. Con i vicoli e le stradine, i sentieri oscuri e i bar che pullulano di zombie e zucche che per l’occasione si trasformano in lanterne (ricordano le lanterne cinesi, la forma è la stessa, cambia il motivo e il colore!).
Per le strade di Pechino in questi giorni si respira un aria di divertimento, la leggiadria e la voglia di scherzare investono adulti e bambini. Le aree frequentate dagli occidentali in città diventano un terreno adatto alla celebrazione di una festa, che per versi ricorda il Qingming (la festa della commemorazione dei defunti locale).
Tuttavia, in questi giorni i cinesi non commemorano realmente i propri antenati, ma si limitano semplicemente a bere dei drink color rosso sangue e a truccarsi spaventosamente o a travestirsi e sfilare in strada gioiosi insieme mischiandosi alla folla internazionale.
I bambini invece si divertono nelle scuole, per strada, nei parchi, si mascherano e si truccano, ma è raro che come gli americani, si rechino di casa in casa a chiedere un dolcetto. Molti leggono con attenzione quello che accade in TV e sperano di fare lo stesso divertendosi in compagnia di amici!
Auguriamo a tutti Felice Halloween! 万圣节快乐!
Comentários