top of page

Una città fatta di vicoli

  • infolamiacina
  • 13 nov 2018
  • Tempo di lettura: 1 min
pekin-1892910_960_720

Vi sapreste immaginare Pechino senza i suoi vicoli? Sarebbe come far scomparire il Duomo da Milano o il Colosseo da Roma!

I vicoli, detti in cinese hutong 胡同 sono l’anima e il cuore pulsante della città, in passato si estendevano su un’ampia superficie urbana ma oggi ricoprono soprattutto l’area che si trova intorno al Palazzo Imperiale.

Vi siete mai chiesti cosa accade negli hutong? Abbiamo presente la vita dell’imperatore a palazzo, ma forse non è chiaro come la popolazione locale ancora oggi vive in questo microcosmo. Noi abbiamo visitato per voi il  museo dello Shijia hutong, uno dei pochi sopravvissuti alla distruzione per la riconfigurazione urbana.

Nel museo si racconta la vita di tutti i giorni, si espongono i ricordi più importanti e i nomi degli abitanti più famosi (in questo hutong vi abitavano molte personalità di spicco). Sono mostrati i modelli in miniatura delle case a corte e quello di una scuola esemplare. Si possono persino ascoltare le voci dei venditori ambulanti di passaggio.

Chi di voi si trova a passare per Pechino, non può eludere questo spaccato di vita più tradizionale e interessante. Ecco l’indirizzo del museo

Shijia Hutong Museum

n.24, Shijia Hutong, Dongcheng District, Beijing, China, 100005

 
 
 

Kommentare


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di Associazione Culturale La Mia Cina. Creato con Wix.com

bottom of page