Vi siete iscritti a un corso di cinese o peggio, volete iscrivervi ma ci state ripensando….perchè? risposta: non è tanto difficile come pensate!
Ecco alcuni metodi stimolanti pensati intorno al mondo per l’apprendimento di questa lingua dai parlanti occidentali:
Metodo 1. Associare la scrittura a idee. Questo metodo vale per ricordare il significato dei caratteri, che seppur complessi al primo sguardo, celano regole sostanziali. Stiamo parlando dei caratteri così detti “pittografici”, i quali ora, in versione stilizzata sono irriconoscibili, ma sono entrati nella cognizione dei parlanti madrelingua che gli riconoscono un significato. (è il caso di 大dà, significa “grande” e mostra un uomo con le braccia aperte);
Metodo 2. I suoni e il significato. Il cinese è una lingua sonora perché nel parlato il significato delle parole è dato dalla netta distinzione dei toni. In Mandarino ce ne sono ben 4 più un tono neutro. In totale, quattro parole della stessa pronuncia ma di tono diverso daranno vita a quattro significati diversi. Quando studiamo una sillaba, possiamo “declinarla” nei suoi 4 toni, imparando 4 parole alla volta! (esempio: 蛙 wā [rana], 娃 wá [bambola], 瓦 wă [piastrella], 袜 wà [calze])
Metodo 3. Scoprire l’origine culturale. I caratteri hanno un radicale, cioè una parte che indica il significato della parola, alcuni sono il radicale di sé stessi. Questa parte si ripete in tutti i caratteri che appartengono allo stesso campo semantico. (come ad esempio: 竹 bambù, 筷子 bacchette, 笔 pennello…)
Comments