Il mantou è il tipico panino bianco cinese cotto al vapore e spesso mangiato come piatto base nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso.
Ingredienti:
400 grammi di farina 00
240 millilitri di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
12 grammi di lievito di birra fresco
Mescolate 50 millilitri di acqua calda con il lievito di birra, un pizzico di zucchero e lasciate agire per 10 minuti fino a quando non si formerà un po’ di schiuma leggera in superficie. A quel punto unite l’acqua calda rimanente.
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero rimasto e aggiungetevi il lievito di birra sciolto nell’acqua, impastando con le mani, fino a incorporare tutta la farina e poi aggiungete il sale.
Formate una palla e mettete da parte l’impasto in una ciotola oliata, coprite con uno straccio umido e fate lievitare fino al raddoppio della massa (occorreranno circa due ore).
Trascorso il tempo previsto, riprendete l’impasto e posizionatelo sul piano di lavoro infarinato; stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare, alta circa mezzo centimetro.
A questo punto formate con l’impasto un cilindro lungo circa 40 centimetri e poi tagliatelo in 14 parti uguali che lavorerete fino a formare dei panini rotondi.
Rivestite un cestello di bambù con un foglio di carta da forno e disponetevi sopra i panini, lasciando un po’ di spazio, in modo che possano lievitare ancora in cottura.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua chiusa da un coperchio e portate a ebollizione. Quando inizierà a bollire, adagiate sulla pentola il cestello con i panini, chiudete il tutto con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti.
Togliete infine il cestello dalla pentola e, prima di servirli, lasciate raffreddare i panini per almeno dieci minuti.
Comments