top of page
infolamiacina

“LUSSURIA” DI ZHANG AILING

Il Libro contiene tre racconti: “Lussuria”(1950), “I fiori di Yin Baoyan” (1944) e “Quanto odio” (circa 1947).

  1. Lussuria (1950)

(色戒 Sejie)


Da questo romanzo il regista cinese Ang Lee (Taiwan 1954) che vive da più di vent’anni negli USA, ha tratto il film “Lust Caution“.

Il romanzo è ambientato nella Shanghai degli anni Quaranta, durante l’occupazione da parte dell’esercito giapponese. La protagonista una studentessa di nome Wang Jiazhi, è una spia ed ha una storia d’amore con il signor Yi ricco e più anziano di lei, collaborazionista del governo giapponese, che deve uccidere nel giorno che lui le voleva regalare un anello.

Oltre alla descrizione della loro coinvolgente storia d’amore, veniamo a conoscenza della storia di quel periodo e degli stati d’animo dei cinesi nei confronti degli invasori. A differenza degli altri scrittori del suo tempo che descrivono la Seconda guerra Sino-Giapponese, Zhang Ailing si concentra sulle relazioni e i sentimenti tra uomo e donna.


  1. I fiori di Yin Baoyan (1944)

(殷宝滟送花楼会 Yin Baoyan song hua lou hui)

Il racconto (scritto nel 1944) si apre con l’autrice Zhang Ailing che riceve la visita di una sua vecchia compagna di scuola Yin Baoyan, una ragazza con la fama di reginetta di bellezza dedita a canto e recitazione, andata da lei per chiederle di raccontarle la sua storia: le parlò di come aveva conosciuto il suo professore di teatro il Signor Luo Qianzhi, conoscitore di inglese, francese e grande appassionato di Shakespeare, era andata ad una sua lezione insieme alla sua amica Lizhen e in seguito le chiese dei consigli su dei libri di Storia della Musica, lui le disse che aveva alcuni libri da prestarle così Baoyan andò a trovarlo per prendere questi libri, ma rendendosi conto che per lei erano troppo difficili il professore si offrì di fargli delle lezioni. Si vedevano ogni sera dopo cena a casa del professore, non erano mai da soli, se non c’era la Signora Luo, c’erano i loro figli. Siccome il Signor Luo non avrebbe accettato del denaro per pagarlo gli portava in dono ogni tanto del cibo o qualcosa per i bambini. Dopo tre anni la Signora Luo iniziò a fidarsi di lei ma continuava in un certo modo a sorvegliarli. Intanto oltre alle lezioni il professore aveva raccontato a Baoyan la sua vita, l’inutilità degli studi all’estero una volta tornato in Patria e in povertà fu costretto a sposare una parente anch’ella povera, era invidioso di Baoyan e per vendetta la riempiva di compiti ma lei non demordeva finchè smise di andare da lui per due giorni. Il Signor Luo così decise di passare ai classici cinesi e intanto le scriveva delle lunghe lettere in cui si sfogava della sua tristezza e le raccontava delle grandi speranze che nutriva nei suoi confronti, si trattava di un amore profondo e intenso ma solo sulla carta, finchè passarono altri tre anni e una sera il Signor Luo la baciò. Da quel giorno lei era decisa ad evitare che si ripetesse così pensò di vederlo in pubblico, però visto che la situazione non era cambiata continuò ad incontrarlo a casa di lui. Anche Baoyan era innamorata ma gli aveva ribadito che si trattava di un amore impossibile così lui la trattava con risentimento e intanto si faceva sempre più violento nei confronti della moglie. Non sapendo cosa fare erano arrivati a pensare al divorzio finchè Baoyan non venne a sapere che la Signora Luo era incinta di tre mesi. Adesso lui si era ammalato di tubercolosi e nonostante tutto continuava a pensare a Baoyan a tavola faceva apparecchiare sempre per lei e nelle occasioni speciali faceva preparare i suoi cibi preferiti. Baoyan chiese ad Ailing cosa potesse fare, lei le aveva consigliato di trovare un altro uomo ma non pensava ci fosse qualcuno che le potesse interessare, così le chiese se il divorzio era proprio impossibile, ma lei non voleva che ci rimettessero i tre figli del Signor Luo, inoltre non avrebbe mai sposato un uomo così nervoso.


Nell’epilogo scritto nel 1983 vi è Zhang Ailing che si va a fare i capelli da un vecchio dello Shandong e mentre fuori ci sono i bombardamenti americani ripensa a Baoyan che si era trasferita all’interno della Cina doveva aveva sposato un aviatore, ma da cui aveva presto divorziato, il loro matrimonio era avvenuto troppo frettolosamente e forse aveva capito che il suo unico vero amore era il Signor Luo, in seguito Zhang Ailing riflette che dopo l’uscita del romanzo Baoyan non le ha più parlato forse perchè era rimasta ferita di come aveva scritto la storia e proprio a causa di questa era dovuta fuggire non potendo dare alcuna spiegazione al Signor Luo.

  1. Quanto Odio (circa 1947)

(多少恨 Duoshao hen)

Il romanzo narra della storia d’amore impossibile tra la giovane Yu Jiayin e il ricco Xia Zonglin, padre della piccola Xia Xiaoman a cui fa da tutrice. La loro relazione viene resa più complicata non soltanto dal fatto che Xia Zonglin fosse già sposato, ma anche dal vecchio Signor Yu (il padre avaro ed egoista di Jiayin) che è tornato dopo tanti anni da sua figlia in cerca di aiuto economico. Sullo sfondo si intravede la crudeltà e le maldicenze degli altri personaggi. Mentre leggevo questo racconto mi è tornato in mente un’altro racconto della stessa autrice “Un amore senza fine”, infatti nella postfazione Zhang Ailing ci racconta di averlo scritto basandosi sul copione del film tratto da quel romanzo, che sarebbe dovuto uscire ma di cui non si seppe più nulla.

166 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page