Come tutte le città moderne che si rispettino, anche Pechino, il cuore politico della Cina, presenta una vasta area dedicata alle costruzioni e ai palazzi futuristici. La capitale cinese, in quanto centro direttivo del paese, presenta un elevato numero di grattacieli che ricoprono la sede di lavoro e uffici di diverse aziende. L’area business, quasi sempre ai piani superiori, è accompagnata nelle aree inferiori da negozi e aree dove poter mangiare.
L’area di massima concentrazione di grattacieli è nel nord ovest che corrisponde al cosìdetto CBD (Central Business District) della città. Ricopre diverse aree che un tempo non erano altri che piccoli centri di campagna. Oggi, il terreno e la posizione favorevole (nell’ovest della città le montagne offrono una protezione naturale dal vento e isolano gli abitanti dall’affollato centro urbano dove la costruzione di giganti d’acciaio è resa difficile dal reticolo di vicoli).
Nell’immagine, il famoso monumento della CCTV (la televisione di stato cinese) padroneggia l’area insieme ad altri uffici e sedi di importanti aziende.
Se andate a Pechino, amici, non dimenticate di visitare l’area moderna, vi stupirete solo a pensare quanti paesaggi diversi può offrire un’unica città!
Buon viaggio e a presto!
Comments