top of page
infolamiacina

Lanterne…che passione!

chinese-1840332__340

Le lanterne hanno un grande significato nella cultura cinese. In particolare si ritiene che le lanterne rosse siano bene auguranti, portino fortuna al luogo in cui vengono affisse e scaccino gli spiriti maligni.

In tempi antichi, nei periodi della Cina Mitologica e Antica, le lanterne venivano utilizzate per adorare le divinità. Si pensava che durante la prima notte di luna piena dell’anno si potessero vedere gli spiriti celesti volare e l’accensione delle lanterne serviva a vederli meglio.

La leggenda vuole che nel 180 a.C., l’imperatore Wudi, degli Han occidentali (206 a.C.-9 d.C.), sarebbe salito al trono la prima sera di luna piena dell’anno e per celebrare questo evento avrebbe fissato quella data come giorno di festa per tutto il popolo.

Tutti gli anni, la sera della prima luna piena, l’Imperatore lasciava il palazzo per festeggiare con i suoi sudditi. Per l’occasione, tutte le famiglie appendevano lanterne di vari colori e forme lungo le strade.

Questo evento, ormai chiamato “Festa delle Lanterne” o “Festa della Prima Notte di Luna Piena” conciliava quindi diverse credenze e divenne sempre più importante nella tradizione cinese, tanto che oggi è secondo solo al Capodanno.

Già dal 104 a.C. questa festa venne inserita fra le maggiori ricorrenze nazionali. Per celebrarla degnamente vennero stabilite delle vere e proprie regole che imponevano la presenza di lanterne in tutti i luoghi pubblici e davanti ad ogni casa.

Dalla dinastia Tang (618-907) appendere le lanterne al di fuori di abitazioni o negozi è diventata una consuetudine poiché sono simbolo di festa e buona fortuna.

Le lanterne più diffuse sono quelle rosse perché in Cina il rosso è simbolo di felicità e ricchezza ed è quindi il colore portafortuna: corrisponde al fuoco, e simboleggia la gioia e la passione. Esso è presente durante il Capodanno Cinese, durante la maggior parte delle festività ed in tutte le riunioni di famiglia. Ma le lanterne cinesi possono essere anche di altri colori. Ogni colore ha un diverso significato:il verde esprime crescita e cambiamento, l’arancione è il colore del sole nascente e quindi indica amore e felicità; il rosa rappresenta la sfera affettiva: la bontà, l’amore e l’amicizia; il viola esprime indipendenza, creatività, mistero e magia. L’azzurro indica la calma, la fiducia e l’immortalità ed il bianco simboleggia la purezza, la forza e la giustizia. Infine il giallo era il colore destinato all’imperatore e quindi esprime ricchezza, successo, potere e sacralità.

A voi la scelta della lanterna più adatta alla vostra casa ed al vostro spirito!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page