changeshootsthemoon by Tsao97 [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)%5D
Come molti di voi sapranno questa settimana la Cina è in particolare fermento: ieri si è celebrata la festa degli insegnanti e questo venerdì ricorre una delle festività più importanti dopo il Capodanno, ovvero la festa di Metà Autunno 中秋节 (Zhōngqiū jié) . Essa cade il 15° giorno dell’8° mese del calendario lunare. Nata tradizionalmente per celebrare il termine del raccolto autunnale.
In questo giorno le famiglie cinesi si riuniscono per festeggiare e, soprattutto in passato attraverso preghiere e offerte di cibo agli antenati per ingraziarseli. Ancora oggi, tuttavia, organizzano un cenone, molto simile a quello di Capodanno in cui vengono servite pietanze considerate propizie, tra cui la zucca e il taro. In particolare, sono soliti consumare un cibo tradizionale: 月饼 (yuèbĭng) torta della luna.
Un altro nome con cui viene chiamata la Festa di Metà Autunno, infatti, è proprio Festa della Luna e questo, come molte alltre festività cinesi, deriva da una leggenda: quella del volo di 嫦娥 Cháng’é sulla luna. Scopriamola insieme.
Nell’antichità e suo marito 嫦娥 Cháng’é e 后羿 Hòu yì, vivevano nel Regno dei Cieli. Ad un certo punto la Terra venne invasa da un branco di bestie feroci, che si cibavano di animali e aggredivano gli uomini. Poichè 后羿 Hòu yì era molto bravo nell’arte del tiro con l’arco, il Re del Cielo, decise di inviarlo sulla Terra per metterla in salvo.
后羿 Hòu yì così scese sulla Terra insieme a sua moglie e, in poco tempo, riuscì a salvarli. Quando ebbe sterminato quasi tutte le bestie, però, in Cielo comparvero 10 soli. 后羿 Hòu yì tentò di convincerli a comparire uno alla volta, alternandosi ma non ci riuscì. Pertanto non gli restò che utilizzare di nuovo le sue potenti frecce finchè non ne rimase uno solo. Soltanto a questo punto, scoprì che si trattava dei figli ribelli del Re del Cielo, il quale, venuto a sapere dell’accaduto ne fu profondamente deluso e per punizione impedì alla coppia di fare ritorno al suo Regno.
嫦娥 Cháng’é però era sempre più triste e depressa per via di questa permanenza forzata sulla Terra e 后羿 Hòu yì non sapendo come alleviare le sue sofferenze, non riusciva a darsi pace. Ad un certo punto, scoprì che la Regina Madre dell’Occidente aveva una pozione che permetteva a chiunque la bevesse di salire in Cielo. Si affrettò ad andare a prenderla, ma una volta giunto dalla Regina, purtroppo si rese conto che si trattava di una dose sufficiente per una sola persona. Non volendo in alcun modo separarsi da sua moglie, la nascose. Un giorno, tuttavia 嫦娥 Cháng’é la trovò e, pur amando profondamente suo marito, non seppe resistere alla tentazione di berla. Non appena la bevve, iniziò a sentire il suo corpo più leggero e fece finalmente ritorno in Cielo. 后羿 Hòu yì restò dunque da solo sulla Terra a prendersi cura degli uomini. Ogni notte, soprattutto in quelle in cui la Luna splendeva maggiormente, si fermava ad ammirare e a ripensare alla sua amata.
Comments