top of page
infolamiacina

I giorni dell’ amore in Cina 💕

Tradizionalmente in Cina la festa di ” San Valentino”, chiamata qixi 七夕cade il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare. Questa festività è legata alla leggenda dell’amore tra la dea Zhinu织女e il pastore Niulang牛 郎,reso possibile dall’ imperatore di Giada. Ma in realtà in Cina esistono più occasioni per celebrare gli innamorati.

La Yuanxiaojie 元宵节

Conosciuta come la festa delle lanterne rosse” , giorno in cui si appendono fuori all’ ingresso della propria casa le lanterne rosse. Tempo fa questo giorno era anche il giorno in cui gli uomini potevano dichiarare il loro amore per la ragazza di cui erano innamorati, ma ora non è più così .

LA Qingrenjie 情人节

Questa festa è il classico giorno di San Valentino, che cade il 14 febbraio. Così come in Italia o in molti altri paesi del mondo, ci si regalano fiori, cioccolatini e si va fuori a cena. C’è però una particolarità, ovvero che dovrebbero essere le ragazze a fare regali ai ragazzi, perché questi ricambieranno il mese dopo con la festa del San Valentino Bianco.

Il San Valentino Bianco 白色情人节 baise qingrenjie

Cade il 14 marzo ed ha origine in Giappone. Inizialmente era chiamato Marshmellow day, perché ideata dalle industrie dolciarie per incrementare il consumo di marshmellows. Non ricevendo un riscontro positivo, venne trasformata in San Valentino Bianco, giorno in cui gli uomini possono sdebitarsi del regalo ricevuto a San Valentino.

La festa del 520

Più recente è la festa del 520. Il nome rimanda alla data in cui decorre la festa, cioè il 20 maggio ( 五月二十号,wu yue ershi hao) e la pronuncia della cifra 520(五二零 , wu’erling ) è simile a 我爱你 wo ai ni (ti amo).

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page