top of page
infolamiacina

GOT nella cultura cinese

Per tutti gli amanti di GOT:

Sapete che a questa serie corrisponde un periodo storico ben preciso nell’antica Cina? Si tratta del Periodo dei 3 Regni (220 – 280), noto anche come “periodo dei signori della guerra”.

Quest’epoca può essere definita come uno dei periodi più bui della storia, contraddistinto da battaglie e dalla voglia di supremazia. Tuttavia, se siete degli appassionati di leggende ed eroi, potreste considerarlo anche come uno dei periodi più gloriosi in cui vivere. Così come in GOT, nel Periodo dei 3 Regni il potere politico era separato: l’impero Han non sarebbe potuto sopravvivere più a lungo a causa dell’ascesa di 3 nuovi Stati: Wei, Shu e Wu. Ovviamente ciascuno di essi ambiva al potere, proprio per questo motivo le battaglie continuarono per circa mezzo secolo.

Il Regno di Shu, governato da Liu Bei, occupò il Sud-Ovest della Cina, il primo Ministro era Zhuge Liang: noto non solo come stratega militare ma anche come studioso, infatti è passato alla storia come una delle figure più intelligenti del suo tempo; per questo motivo i cinesi per indicare una persona particolarmente perspicace, sono soliti paragonarlo proprio a Zhuge Liang. Fu anche un inventore, a lui si deve l’invenzione della balestra. Egli inoltre è stato inserito tra i personaggi del videogioco giapponese “Inazuma Eleven Go: Chrono Stones” e nell’omonimo anime da esso tratto.

Il Regno di Wei era il più potente, non solo per il numero dei suoi abitanti, ma anche per via della sua forza a livello economico e militare. Il governatore Cao Cao era un uomo spietato e i suoi nemici lo descrivevano come l’archetipo malvagio, spregiudicato e senza scrupoli; infatti l’equivalente cinese del famoso detto “Parli del diavolo e spuntano le corna” è “Parli di Cao Cao e Cao Cao arriva”. Era invece ammirato per le sue doti militari, fu infatti uno dei più grandi generali dopo la fine della Dinastia Han.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page