Del quadrato si può fare un cerchio?
Strade lontane si possono incrociare?
Vivo è il rimpianto per la via smarrita
nell’incerto cammino del ritorno.
A ritroso il mio carro si volge.
Confusa tra gli errori era la strada.
Così scriveva Qu Yuan, poeta cinese e ministro del regno di Chu, all’epoca dei cosiddetti “stati combattenti” (475 – 221 aC) che, secondo la tradizione, si uccise gettandosi nel fiume Miluo. In suo onore ogni anno in Cina si celebra la Festa delle Barche Drago e ad essa si lega la preparazione degli zongzi, fagottini di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù, preparati solitamente il quinto giorno del quinto mese lunare. Mangiare gli zongzi è per i cinesi un atto simbolico per esprimere i loro omaggi al grande poeta e per onorare gli antenati e le divinità.
Se vi volete calare completamente nella tradizione cinese, potete seguire la nostra ricetta e cimentarvi nella preparazione di questi fagottini di riso speciali.
Ingredienti:
riso glutinoso
foglie di bambù
condimenti a piacere, come datteri rossi, carne e ceci
Preparazione:
lavate il riso e fatelo poi bollire per 15-20 minuti. Lavate le foglie di bambù e mettetele a bagno, in acqua bollente, per 5 minuti, dopodiché raffreddatele in acqua. Arrotolate le foglie fino a formare un cono e riempitelo con il riso e gli altri ingredienti a scelta, precedentemente marinati in salsa di soia. Avvolgete il tutto e legate il fagottino con una corda. A questo punto immergete gli zongzi in una pentola con acqua calda e lasciate bollire per 2-3 ore. Fate raffreddare e stupite i vostri ospiti.
Comments