top of page
Immagine del redattoreSara Martinello

Festa della Repubblica o settimana d'oro?



中华人民共和国国庆节 Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó Guó qìng jié e 黄金周, Huángjīn Zhōu

Come potevo non raccontarvi la celebrazione della Festa Nazionale cinese e delle famose settimane d’oro? E’ proprio il primo ottobre di ogni anno che in Cina si festeggia la nascita della Repubblica e, precisamente in piazza Tiananmen ( 天安门广场 Tiān'ānmén Guǎngchǎng) a Pechino si svolge una parata in memoria della Repubblica popolare cinese 中华人民共和国 ( Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó Guó) proclamata da Mao nel 1949. Questo periodo che va dal 1° al 7 di ottobre segna l’inizio di una delle due Settimana D’oro, chiamate anche più comunemente Golden Week 黄金周, Huángjīn Zhōu.

E’ durante questo periodo di vacanza che si evidenzia il picco del turismo cinese. Settimana d'oro (黄金周 Huángjīn Zhōu) è il nome dato, nella Repubblica Popolare Cinese, a un periodo di vacanza nazionale che cade due volte l'anno a partire dal 2000.

Durante questa settimana uffici e scuole sono chiuse, quindi è uno dei periodi di vacanza principali dove i cinesi possono viaggiare per tutto il paese. Infatti, dal 1999 il Governo cinese ha deciso di aggiungere dei giorni di ferie pagate da sommare ai week-end e alle solennità già in calendario in modo da ottenere sette giorni consecutivi di festa. Da qui le Settimane D’oro: La "settimana d'oro del Capodanno lunare cinese", che inizia a gennaio o a febbraio; La "settimana d'oro della Giornata nazionale" che inizia attorno al 1º ottobre e, fino al 2017 vi era anche la settimana del 1°maggio che celebrava la Festa del lavoro.

Inizialmente, la mossa del governo era quella di incentivare il turismo interno, tuttavia il grande successo raggiunto in poco tempo fece si che nel 2008, infatti, il giorno di apertura della Golden week è stata elevata al rango di Festa nazionale della Repubblica cinese.

Migliaia di cinesi iniziano a prenotare con mesi in anticipo per poter godere dei prezzi migliori e per visitare le maggiori attrazioni del paese. Ogni anno fanno ore ed ore di fila per poter vedere siti storici come la Grande Muraglia, il tempio sospeso, l’esercito di terracotta e tanti altri luoghi degni da essere considerati Patrimonio dell'Unesco.


Ecco un esempio di luogo affollatissimo durante la settimana d'oro. Come si dice in Cina, questa affluenza viene indicata con il noto 成语 chéng yǔ (modo di dire) 人山人海 ovvero rén shān rén hǎi che tradotto letteralmente significa proprio "un mare di gente".

Il monte Tai (泰山, Tài Shān) è la più importante delle cinque montagne sacre taoiste della Cina, situata nella provincia dello Shandong, a sud della città di Jinan. La vetta del monte Tai raggiunge i 1545 m.


Nel 2006 però, alcuni delegati alla conferenza politica consultiva del popolo cinese sostennero che, i troppi giorni di festa consecutivi non giovavano più all’ economia del paese come avveniva in precedenza ed avanzarono la proposta di cancellare le settimane d'oro della Giornata Nazionale della Festa del lavoro. Secondo i delegati presenti alla conferenza

questi giorni di vacanza avevano interrotto la settimana normale di lavoro di cinque giorni andando a gravare e a pesare sul commercio sia domestico che internazionale, senza contare tutte le perdite economiche date da molti uffici commerciali chiusi. Proposero, allora, la suddivisione dei setti giorni consecutivi destinandoli a trasformare in feste nazionali altre feste che fino a quel momento non erano riconosciute come tali. ovvero la Festa di metà autunno, la Festa delle barche drago e la Festa di Qingming.

La riforma venne approvata nel 2017 dove il governo annunciava alla popolazione cinese che avrebbe avuto altre tre feste nazionali, perdendo soltanto una delle tre settimane d’oro; quella riguardo la festa del lavoro, che tornò ad essere solamente un giorno di vacanza, mentre le altre tre feste sarebbero divenute festività nazionali.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page