Questa settimana la nostra amica Ying ci propone un piatto forte della cucina cantonese: il chow mein. Si tratta di squisiti spaghetti cinesi saltati accompagnati da verdure e pezzi di carne (o gamberetti) cotti in padella, il tutto arricchito con salsa di soia. La scelta delle verdure e del tipo di carne varia da una ricetta all’altra; per questo è possibile adattare il condimento in base al proprio gusto personale. Noi vi proponiamo la scelta di Ying 🙂
Ingredienti per due persone:
240 grammi di noodles
2 cucchiai di olio di semi
½ cucchiaio di olio di semi di sesamo
2 spicchi d’aglio
funghi freschi a fette
2 cipollotti
100 grammi di spinacino
100 grammi di germogli di soia
un pizzico di sale
Procedimento:
riempite un wok con dell’acqua, portate ad ebollizione e fate cuocere i noodles per circa 3 minuti. Scolate, quindi condite con olio di semi di sesamo affinché gli spaghetti non si incollino tra loro.
Scaldate ora in un altro wok l’olio di semi, quando è caldo aggiungete l’aglio e saltate in padella fino a renderlo fragrante. Aggiungete i funghi e fate cuocere per 1-2 minuti, dopo di ché inserite lo spinacino e saltate in padella per un altro minuto, infine aggiungete i germogli di soia e fate saltare il tutto. A questo punto mettete i noodles già cotti nel wok con le verdure, condite con salsa di soia e sale e guarnite con i cipollotti tagliati a fettine.
Buon appetito!
Comments