Se siete alla ricerca di idee su che cosa preparare questa sera perché non stupire i vostri amici dilettandovi con la preparazione di uno dei più popolari piatti cinesi? Vi servono una pentola, tanti piattini e un po’ di fantasia e siete pronti per preparare l’hotpot. Mettete una pentola al centro del tavolo e mantenetela calda con un fornelletto; preparate un brodo come più vi piace (di sole verdure, a base di pesce o di carne, piccante); scegliete i cibi che più amate – e che andrete a cuocere nel brodo – tagliateli a pezzetti e… buon appetito.
Al secondo posto vi suggeriamo i tanto amati ravioli. Per la preparazione della sfoglia vi serviranno tre tazze di farina, una di acqua e un cucchiaio di sale per ottenere una cinquantina circa di dumpling.
Quando invece la bella stagione si avvicina andate su qualcosa di fresco ed esotico: riso all’ananas con gamberetti. Suona strano? Ma no, è una delizia; provare per credere! Avete bisogno di un ananas, 2 ciotole di riso bianco, 50 grammi di gamberi, 2 uova, 1 peperoncino rosso fresco, 1 cipolla bianca, 1 pizzico di pepe nero, 3 cucchiai di olio di semi, vino da cucina cinese, sale
Fagiolini piccanti con carne 干煸豆角. Siete curiosi di sapere come si cucinano? Ecco a voi gli ingredienti: 300 grammi di fagiolini, 3 peperoncini freschi, sale, aglio e zenzero.
Un piatto forte della cucina cantonese è il chow mein: si tratta di squisiti spaghetti cinesi saltati accompagnati da verdure e pezzi di carne (o gamberetti) cotti in padella, il tutto arricchito con salsa di soia.
Se cercate un piatto saporito, ma dagli ingredienti salutari e dietetici perché non lanciarvi nella preparazione di pollo, funghi e bambù?
Invece uno dei dolci simbolo della cultura culinaria cinese è il tangyuan, un piatto che da oltre 1000 anni unisce le famiglie e porta in esse armonia. Secondo la tradizione questi deliziosi dolci dovrebbero essere preparati a mano e mangiati soprattutto in inverno, nel periodo delle celebrazioni del Capodanno e, in particolare, durante la Festa delle Lanterne. Oggi in realtà è frequente trovare bancarelle che vendono tangyuan per strada in ogni periodo dell’anno.
Se amate il salato e lo street food, la cucina cinese vi propone le jianbing, speciali crepes fritte in olio di mais con cipollotti al cui interno si trova la gustosa sfoglia per wonton.
In occasione della Festa delle Barche Drago in Cina si è soliti preparare gli zongzi, fagottini di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù preparati solitamente il quinto giorno del quinto mese lunare.
State organizzando una domenica all’aria aperta e volete preparare qualcosa di sfizioso che soddisfi i palati un po’ di tutti? Ecco a voi una proposta non tipicamente cinese, ma che piace comunque molto. Un fantastico BBQ a base di carne di manzo, maiale, pollo, ma anche tofu e verdure grigliate per chi apprezza la cucina vegetariana!
infolamiacina
Comments