Oggi vi parliamo della Laba, una ricorrenza (di origine religiosa) che cade con esattezza l’ottavo giorno (bā 八) dell’ ultimo mese (腊 là) del calendario cinese. Per questo chiamata: Laba. La data è sistematicamente diversa, quest’anno cade il 2 gennaio. E’ usanza quella di consumare in questo giorno un buon piatto di minestra!
Storia. La ricorrenza ha origini antichissime, risalenti alla dinastia Qin (221 a.C-220 d.C), ma è solo dopo la diffusione del buddismo che assume il suo significato moderno, e cioè quello di commemorare l’illuminazione del Buddha. A partire dalla dinastia Qing (-1664-1911), si celebra con sede fissa al tempio dei Lama, a Pechino.
Tradizioni. E’ usanza quella di consumare una minestra dedicata appositamente a questa celebrazione. Questa usanza si è diffusa da nord a sud. Questa zuppa presenta differenti varietà di riso, fagioli e noci, così come frutta secca, che le conferiscono il tradizionale colore rosso scuro. La minestra aiuterebbe a scaldarsi e a scacciare il rigido freddo presente in questo periodo dell’anno.
Voi, avete già provato questa minestra? Cosa aspettate a farlo?
Buona Laba a tutti!
Comments