Ingredienti per 12 mooncake 🙂
100 grammi di farina
½ cucchiaino di acqua
60 grammi di melassa
30 grammi di olio vegetale (di arachidi, girasole o mais)
420 grammi di fagioli rossi
6 tuorli d’uovo (mezzo per ogni dolce della luna)
1 tuorlo d’uovo per la glassa
1 cucchiaio di albume
Mescolate l’acqua, la melassa e l’olio, quindi aggiungete la farina fino a formare un impasto che lascerete a riposo per circa 3 ore.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e cuoceteli a vapore per 10 minuti, dopodiché metteteli da parte a raffreddare; solo quando sarete sicuri che si sono completamente raffreddati tagliate ogni tuorlo a metà.
Preriscaldate quindi il forno portandolo a 180 °C e nel mentre suddividete la pasta di fagioli rossi in 12 porzioni, modellando ciascuna di esse in modo da ottenere la forma di una pallina. Separate anche l’impasto in 12 parti uguali, formando altrettante palline che dovrete poi schiacciare in modo uniforme per formare dei dischi.
A questo punto è possibile “comporre” i dolci della luna: ogni dolcetto sarà formato da un dischetto di impasto, una pallina di pasta di fagioli rossi e mezzo tuorlo d’uovo. Per primo dovete inserire il mezzo tuorlo in ognuna delle palline di ripieno (consiglio: create un incavo centrale con le dita e inserite il tuorlo, quindi chiudetelo all’interno della pallina rimodellandogliela intorno). Poi avvolgete il disco di impasto intorno al ripieno e ripetete l’intero processo per ogni dolce della luna.
Ungete ora lo stampo con un po’ d’olio e modellate delicatamente ogni dolcetto pressandolo con lo stampo. Staccate l’impasto con attenzione, quindi trasferite il dolce della luna su una teglia da forno. Infornate i dolcetti e cuoceteli per circa 12 minuti.
Preparate ancora la miscela di uovo che servirà a dorare i dolcetti: mescolate tuorlo e albume e dopo circa 5 minuti di cottura sfornate per spennellarli. Rimetteteli poi subito in forno e cuocete fino a farli diventare ben dorati.
Buona festa di Metà Autunno!
Comments