top of page
Immagine del redattoreSara Martinello

BU BU BU BUBBLE TEA!!! 波霸奶茶 bō bà nǎi chá



Un bel giorno la Signora Lin Hsiu Hui, durante un meeting di lavoro, decise di rovesciare il suo 芬园Fēn yuán (dolce tipico taiwanese, a base di tapioca) nel suo tè freddo. Immediatamente si creò un connubio di sapori indescrivibili che piacquero subito a Lin, la quale introdusse questo strano ed innovativo dolce nel menù della caffetteria Chun Shui Tang per la quale lavorava. Ed ecco che nacque la bevanda più in voga degli anni ’80. Infatti, proprio a Taiwan, durante questo periodo storico, nasce il Bubble tea! Divenuta rapidamente la bevanda post-lavoro più in voga del momento iniziò ad essere arricchita da perle di tapioca caratterizzate da svariati gusti di tè. In breve tempo, la nuova bevanda iniziò ad occupare posto nei menù del vicino Giappone e Corea, fino ad arrivare negli Stati Uniti dove ad oggi si contano circa 800 bar che lo vendono. Nonostante In Europa questo prodotto arrivò un po’ più tardi, tuttavia riscosse un grande successo soprattutto tra le nuove generazioni curiose di assaggiare il nuovo dolce Orientale.

Ma perchè Bubble Tea? E che cosa lo caratterizza?


Innanzitutto va chiarito il fatto che trovare un buon venditore di Bubble Tea in Europa non è facile, in quanto non tutti i Bubble Tea sono uguali, la qualità delle materie prime è ciò che fa realmente la differenza in termini di gusto, qualità e benessere.

Tradotto letteralmente “tè con le bolle” Il Bubble Tea è una bevanda a base di tè verde o nero allungata con latte, che sulla superficie forma delle bollicine (date dal fatto che la bevanda viene agitata e shakerata prima di essere servita) Ma ciò che lo rende davvero speciale ed unico sono le perle (dette Bubbles) commestibili di Tapioca. La Tapioca non è che un amido, estratto dalla radice di una pianta, la Manioca, molto comune in alcune zone tropicali.

Per far si che le perle di tapioca possano essere utilizzate come parte integrante del Bubble tea devono essere fatte bollire in un primo momento fino a che non diventano morbide di modo che, saranno in grado in un secondo momento di assorbire i vari sciroppi nei quali saranno immerse. Le perle di Tapioca, infatti, non hanno un sapore particolarmente deciso, ma hanno bisogno di qualcosa che dia loro un po’ di gusto e dolcezza: gli sciroppi alimentari, appunto.


Le perle, una volta pronte, si sistemeranno sul fondo del bicchiere che conterrà il tè, con lo scopo di aggiungere consistenza alla bevanda e renderne unico l’aspetto e il sapore. Tutto questo processo ha fatto sì che nel corso degli anni il Bubble Tea venisse ad essere etichettato anche come uno Snack-drink. Perchè? Proprio perchè non solo si beve un buon tè con il latte, ma si gode anche di queste perle dai più svariati gusti che, dopo essere state risucchiate attraverso una cannuccia Jumbo, esplodono letteralmente sprigionando sapori incredibili e gustosissimi e possono essere masticate.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page