top of page
annabotta1991

闻鸡起舞


Durante la dinastia Jin, gli Unni attaccavano spesso il paese: molte persone si nascondevano per sfuggire alla guerra e vivevano senza cibo a sufficienza e vestiti pesanti.

C'era un uomo di nome Zuti che spesso donava cibo ad ai più poveri, ma poi si rese conto lentamente che a causa della guerra, c'erano sempre più persone povere e le loro condizioni di vita peggioravano sempre di più.

Così Zuti pensó che per scacciare via gli Unni, sarebbe dovuto diventare una persona più forte.

Quindi Zu Ti cominciò a studiare seriamente e a praticare duramente arti marziali ogni giorno .

Più tardi, Zu Ti incontrò un amico di nome Liu Kun. I due vivevano insieme e spesso discutevano degli affari nazionali, si esercitavano con le spade.

Un giorno nel bel mezzo della notte, Zuti sentì improvvisamente un gallo cantare nel cortile, pensò che fosse un ladro quindi si svegliò di colpo e svegliò a sua volta Liu Kun. i due raccolsero le loro spade e si avvicinarono silenziosamente al cortile, ma ho scoprirono che non c'era nessun ladro: Era il canto del gallo.

Fuori faceva molto freddo e così i due decisero di allenarsi con le spade per riscaldarsi.

In quel momento, il cielo stava diventando luminoso, e soffiò una folata di vento, ed entrambi sentirono freddo sui loro corpi e non poterono fare a meno di rabbrividire.

Dopo poco il sole sorse: in quel momento, entrambi stavano sudando, ma si sentivano a proprio agio.

Zu Ti si asciugò il sudore e disse: "Perché non ci alleniamo con le spade ogni volta che sentiamo il gallo cantare?"

Liu Kun acconsentì felicemente.

Da allora, ogni mattina, al canto del gallo Zu Ti e Liu Kun si allenavano con le spade, anche col vento o con la pioggia.

Dopo tanto tempo Zu Ti e Liu Kun diventarono eroi del kung-fu e l'imperatore li nominò generali. Alla fine Zu ti e Liu kun combatterono coraggiosamente coraggiosamente contro gli Unni scacciandoli per sempre.

Il chengyu 闻鸡起舞,(wen ji qi wu) si traduce come "Alzarsi al canto del gallo" e si usa per descrivere una persona determinata, che non si arrende davanti alle difficoltà, per cui il successo sarà assicurato.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page