top of page

磨杵成针

annabotta1991

Li Bai, che oggi è conosciuto come uno dei più famosi poeti cinesi, contrariamente a quanto si possa pensare, non è sempre stato uno studente modello. Amava molto giocare e durante le lezioni era sempre distratto. Oggi voleva uscire a catturare gli uccellini sulla collina, domani voleva andare a raccogliere fiori e così via. Un giorno mentre passava vicino la riva di un piccolo fiume, vide un'anziana signora seduta lì, che stava macinando un pestello di ferro senza temere di affaticarsi troppo.

Nel vederla, Li Bai rise e disse: "Solo uno stupido farebbe questa cosa! ".

L' anziana signora rispose gentilmente: "anche se il pestello di ferro fosse stato più spesso e più duro di così, avrei continuato a limarlo lo stesso! ".

Li Bai incuriosito provò a limare per un po' il pestello, ma si sentì stanco e lamentandosi disse: “Oh, ma per quanto tempo ancora devo limarlo? Basta." L' anziana scosse la testa e sospirando disse: "Il pestello può diventare un ago, solo se continui a lavorare sodo! ". Le parole della vecchia signora furono così utili a Li Bai che le portò sempre nel cuore. Da quel momento in poi, non ebbe più timore del sacrificio. Studiò duramente e diventò un grande poeta.

Il chengyu "磨 杵 成 ( móchǔchéngzhēn )" significa letteralmente "Limare il pestello fino a farlo diventare un ago".

Questo per dire che: non ha importanza quanto sia difficile o impegnativo un compito, se c'è perseveranza tutto è possibile.

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di Associazione Culturale La Mia Cina. Creato con Wix.com

bottom of page