Nel periodo primavere autunni (770 a.C.-476 a.C.) c'era un famoso arciere nello stato di Chu, chiamato Yang Youji.
Un tempo, il Jin Ligong (duca Li di Jin) attaccò lo stato di Zheng. Chu Gongwang (Re Gong dello Stato Chu) inviò delle truppe per aiutare lo Stato Zheng e incontrò l'esercito Jin a Yanling. Nella lotta che seguì, un generale dello stato di Jin chiamato Wei Qi vide Chu Gongwang e scoccò una freccia nei suoi occhi. Chu Gongwang, che odiava Wei Qi, diede due frecce a Yang Youji, dicendo: "Spara a morte Wei Qi per vendicarmi di lui". Senza dire una parola, Yang prese le frecce e se ne andò. Dopo un po 'tornò con una freccia rimasta e la restituì a Chu Gongwang. Bastò una sola freccia per uccidere Wei Ji.
A quel tempo, anche un altro uomo di nome Pan Dang era esperto di tiro con l'arco. Non aveva mai perso l'occhio del toro in nessuna competizione. Tuttavia, Yang Youji gli disse: “Questo non è ciò che significa essere un tiratore perfetto. Chi sa sparare alla foglia di salice a una distanza di oltre cento passi - può essere considerato un vero tiratore. "
Pan Dang selezionò tre foglie sul salice e le dipinse con i numeri in modo che Yang Youji potesse selezionare il suo obiettivo. Yang Youji lanciò tre frecce consecutive, colpendo le tre foglie nell'ordine prescritto. Pan Dang era quindi profondamente convinto che Youji fosse un ottimo tiratore.
Questa storia proviene dal testo sulle strategie di guerra degli stati combattenti. Il chengyu è usato per riferirsi ad un tiro perfetto. Si riferisce anche alla grande precisione nella previsione delle situazioni, riuscendo così a gestire gli affari politici o commerciali.
Comentários