Lu Yu visse nel Regno di Wei durante il periodo dei Tre Regni. Rimase orfano all'età di dieci anni e quindi ha assunse il compito di sostenere sua cognata e suo nipote in un periodo di estrema difficoltà. Nel frattempo, continuava a studiare duramente. Fu elogiato dappertutto per le sue azioni nobili e la profondità della sua conoscenza. Successivamente divenne ufficiale e continuò a lavorare sodo, fornendo preziosi consigli all'imperatore, che ripose grande fiducia in lui. A quel tempo, il processo di selezione dei funzionari governativi dipendeva dalla raccomandazione di uomini potenti e influenti. Questi uomini raccomandavano sempre personaggi famosi, molto bravi a parole e poco nei fatti.
Così, quando si presentò l' occasione, l'imperatore raccomandò Lu Yu di raccomandare e disse: "La selezione di funzionari governativi non dovrebbe basarsi esclusivamente sulla propria fama, che è proprio come una torta disegnata sul terreno, benchè sia bella non soddisfa la fame." Questa storia ha dato origine al chengyu 画饼充饥 (Hua bing chongji) “Disegnare una torta per soddisfare la fame. "
Questa espressione è usata per descrivere qualcuno che usa la fantasia per soddisfarsi, cioè una persona che non ha alcun valore pratico.
Comments