top of page
annabotta1991

画饼充机


Durante il periodo dei Tre Regni, c'era un uomo di nome Lu Yu, che viveva nello Stato di Wei. Era il figlio più giovane di Lu Zhi, un famoso ufficiale della dinastia Han Orientale. Lu Yu era leale e colto e l'imperatore Wei Wen lo nominò assistente .

Durante i suoi tre anni in carica, l' imperatore era molto felice del lavoro svolto da Lu Yu e notò che era leale e con i piedi per terra, così lo promosse a segretario ufficiale. Quindi Wei Wendi chiese a Lu Yu di raccomandare qualcuno simile a lui che potesse assumere il suo posto di assistente, e Lu Yu raccomandò Zheng Chong.

Wei Wendi disse: "Se non sei sicuro di Zheng Chong, puoi raccomandare anche qualcuno meno noto." così Lu Yu consigliò Ruan Wu e Sun You, e poi Wei Wendi ha scelse Sun You come servitore.

Poi l'imperatore Wei Wendi disse a Lu Yu: "la selezione dei talenti non dovrebbe guardare solo a quelli noti. La fama è proprio come una torta dipinta per terra e non può essere mangiata. "

Il chengyu 画饼充饥(hua bing chong ji) significa "Disegnare una torta per placare l'appetito", ovvero fare affidamento su discorsi vuoti o su fantasie, che purtroppo non possono risolvere problemi pratici.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page