Una scimmietta giocava vicino un pozzo, mentre giocava guardò nel pozzo e vi trovò una luna. La scimmietta gridò: No! Mannaggia ! La luna è caduta nel pozzo!
La scimmia più grande lo udì, si precipitò e gridò: "È vero , la luna è caduta nel pozzo." Le loro grida attirarono la scimmia più anziana, che corse a vedere e gridò. : "Oh oh oh! La luna è caduta nel pozzo!"
Anche le scimmie vicine sentirono e tutte corsero a guardare. Tutti gridarono: "Oh oh oh, la luna è caduta nel pozzo, alziamola presto".
Le scimmie si arrampicarono sul grande albero vicino al pozzo, la vecchia scimmia fu la prima ad appendersi a testa in giù sul grande albero, tenendo il piede della scimmia grande, che a sua volta teneva il piede della scimmia più piccola.
La scimmietta si allungò verso la luna e la sua mano appena sfiorò l'acqua, la luna scomparve. Quando la scimmia più anziana alzò lo sguardo e vide la luna ancora sospesa nel cielo, ansimò e disse: "Non c'è bisogno di pescare, non c'è bisogno di pescare, la luna è sospesa nel cielo!"
Il chengyu "水中捞月,shui zhong lao yue" si traduce, come:"Pescare la luna nell'acqua" che metaforicamente significa sprecare tempo ed energie in cose inutili.
Comentarios