Nel periodo degli Stati Combattenti nello Stato di Song, c’era un contadino. Un giorno, il contadino stava arando i campi, quando vide una lepre che correva selvaggiamente verso un albero. Cadde accanto all’albero senza muoversi. Il contadino si avvicinò e vide che la lepre era morta per essersi schiantata contro l’ albero dopo aver corso così veloce. Così Il contadino prese felicemente la lepre e la portò a casa per cena.
Da allora, rifiutò di usare la sua zappa e rimase seduto sotto l’albero tutto il giorno e attese pazientemente che arrivasse una seconda lepre. Col passare dei giorni, non arrivò nemmeno una lepre. I suoi vicini videro che il suo campo era ricoperto di erbacce e gli chiesero perché. Dopo aver saputo il motivo, tutti non potevano fare a meno di ridere e pensarono che il contadino fosse molto stupido. Come avrebbe potuto un’altra lepre essere così negligente e correre contro l’albero?
Il linguaggio 守株待兔 (shou zhu dai tu) significa letteralmente “aspettare le lepri”. È una metafora per coloro che desiderano ottenere guadagni senza il minimo sforzo.
Comentarios