Nei tempi antichi, Kuafu, il leader del clan Kuafu, era grande e potente.
Un anno capitò che il clima era molto caldo, il sole cocente colpiva direttamente il suolo, le persone del clan non riuscivano a sopportare temperature tanto alte, così da morire uno dopo l'altro.
Kuafu guardò la tribù in difficoltà e disse: "Per la vita felice di tutti, devo raggiungere il sole, prenderlo e farlo seguire i nostri ordini ".
Kuafu salutò tutti e una volta sorto il sole si mosse in direzione del sole. Il sole si mosse veloce nel cielo e Kuafu lo inseguì disperatamente.
Più si avvicinava al sole, più la sua fiducia cresceva.
Corse al luogo dove il sole tramontava. Kuafu moriva di sete e voleva trovare subito dell'acqua. Corse al Fiume Giallo e bevve l'acqua del Fiume Giallo in un fiato. Aveva ancora sete. Così corse di nuovo al fiume Weihe e bevve tutta l'acqua del fiume, ma ancora non si placò la sete. Kuafu corse di nuovo a nord, dove c'era Daze che si estendeva per migliaia di miglia. L'acqua del fiume Daze era sufficiente, ma era troppo lontano e Kuafu stava morendo di sete lungo la strada per arrivare al fiume Daze.
Quando Kuafu stava morendo, era ancora preoccupato per la sua gente, così gettò via il bastone di legno che aveva in mano. Nel punto in cui cadde il bastone, è emersa improvvisamente una grande foresta di pesche rigogliose.
Il chengyu significa letteralmente "Kuafu insegue il sole" e successivamente è usato per descrivere una persona che si sopravvaluta e affronta cose più grandi di lui.
Comments