后生可畏
- annabotta1991
- 13 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min
L'antico filosofo ed educatore cinese Confucio viaggiava spesso attraverso tutti gli stati per dare pubblicità alle sue teorie.
Un giorno prese la sua carrozza e uscì per uno di questi viaggi. Vedendo un bambino in mezzo alla strada all'improvviso, chiese immediatamente all'autista di fermarsi. Confucio disse al bambino: "Puoi per favore lasciare il posto alla mia carrozza?" Il bambino indicò la strada, dicendo: "Non vedi che c'è un castello qui?"
indicò e vide un piccolo castello fatto di fango. Il bambino continuò : “Ho sentito solo che i matrimoni si muovono attorno a un castello. Non ho mai sentito dire che un castello dovrebbe lasciare il posto al traffico. " Confucio fu molto sorpreso e disse con ammirazione: “In così giovane età, sembra che tu sappia molto.
Il bambino alzò la testa e guardò direttamente Confucio, disse: “Ho sentito che i pesci possono nuotare non appena nascono. I conigli possono correre il terzo giorno dopo la nascita. Tutti questi sono fenomeni naturali. L'età non fa la differenza. " Sentendo ciò, Confucio sentì che le parole del bambino erano saggio e disse: "Oh, oggi i ragazzi sono davvero notevoli."
Confucio chiese all'autista della carrozza di aggirare il castello del bambino.
Il chengyu"后生可畏" ( Hou sheng ke wei) significa:" Anche i grandi meritano di essere trattati con rispetto" e fa riferimento alle giovani generazioni, piene di spirito, che in futuro potranno superare i loro anziani.
Comentários