Durante il periodo degli Stati Combattenti, il re Qi Wei, uno dei re più favoriti, aveva l'abitudine di bere tutta la notte. Un anno l'esercito dello stato di Chu attaccò quello di Qi. Il re Wei non sapendo cosa fare, chiamò subito il suo collaboratore fidato Chun Yufang e lo mandó nello stato di Zhao per chiedere aiuto. Come previsto, Chun Yufang fu all'altezza della fiducia del re Qi e rientrò con 100.000 uomini, costringendo le truppe di Chu a ritirarsi.
Ovviamente, il re Qi Wei fu molto felice e organizzò immediatamente un banchetto per invitare Chunyufang a bere per festeggiare. Durante il banchetto, il re chiese a Chunyu fang:"Dopo quanti bicvhieri di vino diventi ubriaco?" Chinyu fang ci pensò un po 'e rispose:" Sono ubriaco con 10 litri di vino, e sono comunque ubriaco anche con 100 litri di vino ". Wang Qi era perplesso e non riusciva a comprendere cosa Chunyuan volesse dirgli, così si spiegò meglio e disse:" Se bevi all'estremo, sarai ubriaco e rovinerai la festa. Se si supera il limite anche un evento felice può diventare triste. "
Questa osservazione colpì molto il re Qi Wei, che accolse con commozione il consiglio di Chunyu. Da quel giorno il re perse la cattiva abitudine di passare il tempo a divertirsi e a bere per tutta la notte.
Il chengyu"乐极生悲"(yue ji sheng bei) significa:" l'estrema felicità produce tristezza",quindi ci invita a non cantare vittoria troppo presto, perché le cose potrebbero ancora mettersi male.
Comments