Il chengyu 一鸣惊人, yī míng jīng rén significa:
Ottenere stupore al primo grido
La sua origine risale al periodo degli Stati Combattenti (453-221 a. C.), quando il Re Wei di Qi (齊威王) trascurò gli affari del suo stato e non governò bene per i primi tre anni del suo regno. Osservava soltanto senza mai prendere decisioni efficaci. Questa situazione rendeva i suoi consiglieri molto preoccupati per il futuro dello stato e ogni volta che un consigliere provava farglielo notare, egli lo puniva severamente.
Un giorno, uno dei suoi ministri, Chun Yukun, usò una metafora per cercare di spronarlo a lavorare bene e disse: “C’è un grande uccello che da tre anni non ha mai preso il volo, né mai cinguettato. Lei sa perché?”. Il re, che aveva capito che Chun Yukun si stava riferendo a lui, rispose: “L’uccello non ha volato per tre anni per far crescere più forti le sue ali; non ha cinguettato per tre anni, per restare ad osservare il proprio regno. Anche se non ha ancora volato, quando lo farà, volerà alto fino al cielo. Anche se non ha ancora cinguettato, appena lo farà, ne rimarranno tutti stupiti!”.
Da quel momento il re si impegnò nei suoi compiti e creò uno stato potente. Aveva avuto tempo per osservare e sapeva come governare nel modo giusto.
Questo chengyu, dunque, indica una persona che esce dall’ombra per raggiungere lo splendore ed avere un successo improvviso.
Comments