Zhongshuge: la libreria cinese più bella al mondo, senza limiti e confini, apre a Dujiangyan
- Camilla Canepari
- 21 ott 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Le librerie sono posti magici. Rappresentano ancora un luogo di cultura e di conoscenza, ma oltre all’istruzione, riescono a concedere anche un po’ di relax e di tranquillità ai visitatori. Per alcuni di noi è infatti un piacere potersi accomodare su una poltrona, sfogliando le pagine di un libro che avevamo intenzione di leggere da tempo, o poter girovagare tra gli scaffali pieni di libri in attesa di farci ispirare da uno dei tanti titoli.
Per un amante della lettura quindi entrare in una qualsiasi libreria è sempre emozionante, ma una nuova tipologia di libreria labirinto in Cina rende l'esperienza assolutamente affascinante.
Lo studio di architettura X+Living con sede a Shanghai ha realizzato alcune misteriose librerie nel Paese del Dragone, in particolare nelle città di Pechino, Shanghai, Guiyang, Ningbo, Chongqing e molte altre.
L’ideatore di questi progetti, Li Xiang, ha voluto enfatizzare l’importanza della lettura cartacea, nonostante il crescente sviluppo tecnologico che negli ultimi anni ha sostituito sempre di più i libri.
I luoghi affascinanti in cui perdersi, se si vuole acquistare un buon libro, sono appunto le Zhongshuge Bookstores (钟书阁) in Cina, una catena di librerie in cui lo spazio sembra davvero infinito, senza limiti, grazie ad un gioco di archi, neon e specchi e per cui i clienti rimangono sopraffatti dalla bellezza e dall’aura di mistero del luogo.

Dujiangyan Zhongshuge (都江堰 钟书阁), con sede a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, è solo l’ultimo progetto e punto vendita ideato e inaugurato recentemente nella provincia del Sichuan, diventato immediatamente famoso per il design elegante e per la collezione di libri che possiede.
Lo spazio a due piani sembra una cattedrale, grazie ai soffitti a specchio e ai lucenti pavimenti in piastrelle nere che riflettono le librerie, creando un effetto visivo simile a un disegno di M.C. Escher.


Il soffitto a specchio nello spazio è proprio la firma di questa catena di librerie, si ripete in tutte le strutture ideate nelle diverse città cinesi e aiuta ad espandere visivamente lo spazio, creano al tempo stesso un interno aperto e dando l’impressione di infinito. Il pavimento è rivestito di piastrelle nere riflettenti, che fanno sembrare i tavoli dei libri come delle barche galleggianti su un lago scuro calmo.


Entrando, i visitatori incontrano librerie a forma di C, che creano una serie di spazi intimi in cui potersi rifugiare per sfogliare dei libri. Al centro del negozio, imponenti archi e colonne sfruttano l'intera altezza dello spazio.

Questa libreria è stata ispirata dalla storia e dal paesaggio della zona: il sistema di irrigazione del Dujiangyan, costruito attorno al 250 a.C. e oggi nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO, devia parte dell’acqua del fiume Min in un acquedotto che si dirige verso Chengdu, modificando il territorio a seconda delle necessità.

Pellicole di libri stampati ricoprono poi gli scaffali superiori in modo da rappresentare la loro estensione spaziale dal pavimento al soffitto.
Un'altra parte fondamentale del design è l'illuminazione: su ogni scaffale ci sono cinture di luci che disegnano il contorno di ogni strato e danno ai lettori un impatto visivo particolare e più conveniente per trovare i libri sugli scaffali.


Il primo piano del negozio ospita una caffetteria e un'area giochi per bambini, che dispone di librerie in bambù decorate con panda, simbolo e icona della provincia in cui si trova la libreria. I panda sono appesi agli scaffali, come gli animali si arrampicano sugli alti rami degli alberi e i cuscini colorati sono impilati formando piccole "colline", per creare un'atmosfera di lettura accogliente per i bambini.
Il balcone del secondo livello è fatto da posti a sedere, dove i clienti possono sfogliare i libri, lavorare in smart-working o chiacchierare. Ogni spazio è stato attentamente ideato per offrire una vera e propria esperienza.


Il nuovo negozio, con i suoi soffitti a specchio e le sue alte librerie ad arco, genera un ambiente unico e affascinante dove si può esplorare il meraviglioso mondo della letteratura e del patrimonio culturale.
Indirizzo: China, Sichuan, Chengdu, Wuhou District, 锦悦西路2
Orari di apertura: 10am-8pm
Comments