Il Laba Festival, che cade l'ottavo giorno del dodicesimo mese del calendario lunare, è una festa tradizionale cinese in onore del raccolto e segna l'inizio della celebrazione del Capodanno Cinese.
Quest'anno, il Laba Festival cade lo stesso giorno del Grande Freddo (大寒), che è l'ultimo dei 24 periodi solari in Cina.
Se in passato il festival era popolare per domandare agli dei di avere un buon raccolto durante l'anno, adesso molte usanze del Laba Festival sono invece legate al buddismo. Infatti, dopo che il buddismo si diffuse in Cina durante il I secolo d.C., il festival fu usato come commemorazione dell'illuminazione di Buddha avvenuta all'età di 35 anni.
Foto: CGTN
È consuetudine in questo giorno mangiare Laba Congee: un tipico porridge cinese preparato con riso, farina di fave, carne, fagioli rossi e frutta secca.
Dopo ore di bollitura, il porridge viene offerto in sacrificio agli antenati e preparato per gli amici o per i membri della famiglia, prima di mezzogiorno. L'usanza vuole che si mangi il porridge tutti insieme, ma che se ne lasci sempre un po' nella ciotola per simboleggiare un buon raccolto in vista dell'anno prossimo.
Esiste anche una credenza per cui, in alcune regioni del paese, le persone sostengono che incollare il porridge sui fiori e sugli alberi da frutto indichi la fioritura e sia di buon auspicio per il futuro.
Oggi, invece, il Laba Congee è un alimento molto apprezzato dalle persone di ogni età e viene considerato come un cibo molto nutriente, da consumare in inverno, e che ha la funzione di rafforzare la milza, stimolare l'appetito e calmare i nervi.
Forse è per questo che è anche chiamato porridge bā bǎo 八宝, ovvero "otto tesori".
Tradizionalmente, il consumo di Laba congee era un elemento importante della festa: nel nord-est e nord-ovest della Cina, così come nel Jiangnan, questa usanza è stata preservata, ma è diventata più rara nella Cina meridionale.
祝大家腊八节快乐!
Comments