top of page
Immagine del redattoreCamilla Canepari

Vacanze frequenti e più stravaganti sono i nuovi trend dei viaggi in Cina

Aggiornamento: 5 nov 2020

Bloccati all'interno dei loro confini, i consumatori cinesi stanno canalizzando i loro budget di viaggio all'estero verso vacanze nazionali più frequenti e più lunghe, nonché sistemazioni premium con comfort aggiuntivi.

Secondo alcuni interventi degli esperti, avvenuti durante la conferenza annuale degli investimenti alberghieri Asia Pacific 2020, i viaggi nazionali non sono più limitati ai soli giorni festivi, ma si svolgono invece ogni fine settimana.

Rispetto ai tempi precedenti allo scoppio della pandemia, i cinesi passano più giorni di vacanza nella loro regione d'origine, indicando una preferenza per le destinazioni vicine e accessibili, anche con bambini e genitori al seguito.

Per quanto riguarda i viaggiatori del segmento del lusso, questi clienti sono disposti a concedersi un alloggio premium al posto dei viaggi all'estero e forti di un maggiore potere di spesa hanno guidato l'aumento dell'occupazione degli hotel e delle tariffe delle camere.


Secondo le indagini di Fosun Tourism Group (società cinese specializzata nel turismo di piacere), si rileva una forte preferenza per le fughe del fine settimana verso ritiri di lusso nelle vicinanze. Inoltre, i dati dimostrano che il nuovo resort del Club Med vicino a Pechino (Club Med Joyview Yanqing Beijing) è stato un successo grazie ai servizi che la struttura offre, costruita come se fosse una piccola città.

I viaggiatori cinesi stanno ora pianificando i loro ritiri invernali, alimentando la domanda di pacchetti sciistici. I pacchetti invernali di Club Med che sono stati lanciati nelle scorse settimane sono andati a ruba in pochi minuti e le destinazioni sciistiche come le montagne Changbai (长白山地, Chángbái Shāndì) nella provincia di Jilin hanno riscosso grande successo tra gli amanti della neve.

Per quanto riguarda invece le strutture prescelte, i risultati di un altro recente sondaggio Horwath HTL mostrano che gli hotel a cinque stelle si stanno riprendendo meglio di quelli a quattro stelle, poiché le persone con un tempo limitato per viaggiare quest'anno stanno scegliendo di sfruttare al meglio il loro tempo e il loro budget anche per la scelta dei comfort. Allo stesso tempo, gli hotel di fascia alta spesso promettono migliori misure di salute e sicurezza insieme a un ambiente meno affollato, il che attrae i consumatori di oggi che danno la priorità alla sicurezza personale.

Da un lato quindi gli hotel a cinque stelle offrono grandi sconti per attirare più viaggiatori e dall'altra parte i consumatori sono passati da essere sensibili al prezzo a essere sensibili alla sicurezza dallo scoppio del Covid-19. È più probabile infatti che ora scelgano hotel con una valutazione a stelle più elevata per servizi igienici.

A seguito quindi della pandemia, non solo i modelli di viaggio stanno cambiando, ma i consumatori cinesi stanno modificando le loro abitudini di acquisto. Si è osservato infatti che i clienti stanno dando la priorità a tariffe rimborsabili e termini di prenotazione flessibili poiché vogliono assicurarsi che i loro soldi siano al sicuro se dovesse accadere qualcosa.

Inoltre, con la crescente accettazione dei voucher per hotel tra i clienti, anche le piattaforme di prenotazione in Cina hanno aggiunto funzionalità di riscatto ai loro siti.

Ad esempio, un aspetto interessante legato al turismo e che si ricollega al trend sempre più diffuso del live streaming in Cina è avvenuto all’inizio del mese scorso. Dal 10 ottobre, il principale fornitore di servizi di viaggio online, Trip.com Group ha organizzato la campagna "LIVE for Trip" come parte della sua iniziativa "Travel On" per sostenere la ripresa del settore dei viaggi.

Il 28 ottobre, in occasione del 21 ° anniversario di Trip.com Group, la serie LIVE for Trip presentava una maratona di eventi live. James Liang, presidente e co-fondatore di Trip.com Group, ha ospitato uno speciale programma BOSS Live di quattro ore per concludere le celebrazioni della giornata, mentre i principali rappresentanti del settore e presentatori hanno guidato la trasmissione della maratona per tutta la giornata.

La live streaming e lo spettacolo BOSS Live del 28 ottobre hanno generato un volume di transazioni cumulativo di oltre 56 milioni di dollari e hanno attirato un pubblico totale di oltre 19,4 milioni di spettatori.

Le trasmissioni durante questa campagna includono oltre 2.500 prodotti di viaggio, da hotel, voli e pacchetti vacanze a biglietti per attrazioni turistiche e altro ancora. LIVE for Trip ha oltre 150 milioni di dollari in sconti e sussidi di viaggio disponibili per clienti e partner che possono usufruire e utilizzare sulle piattaforme del gruppo Trip.com.

L'industria alberghiera cinese ha attraversato il periodo più buio dall'epidemia di Covid-19 nel primo trimestre, ha visto segni di ripresa nel secondo trimestre e ha inaugurato una ripresa interna da tempo attesa nel terzo trimestre. L'impatto della pandemia permane e le menti e i comportamenti dei consumatori cinesi sono già cambiati radicalmente.


Riassumendo quindi le quattro principali tendenze di consumo post-pandemia per il settore turistico, troviamo che:

  • I viaggi di vacanza saranno essenziali

  • Le misure igieniche saranno la nuova normalità

  • Il marketing online sarà vitale

  • Gli albergatori dovranno essere più flessibili



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page