Il giorno del solstizio d’ inverno è sempre stata una celebrazione importante nella tradizione cinese. Rappesenta il momento in cui lo Yin pian piano lascia spazio allo Yang, dando inizio alla primavera.
Durante questa occasione le famiglie si riuniscono preparando cibi tradizionali come le 汤圆 tangyuan, e palline di farina di riso, semplici o ripiene, immerse in brodo caldo che simboleggiano l’ unità familiare.
In realtà sono diverse le usanze legate a questa festività, come la formula dei 9 volte 9 per allontanare il Grande Freddo. Questa tradizione proveniente dal Nord propone una formula per combattere il freddo.Questa formula prevede la scrittura di 9 caratteri, ognuno costituito da 9 colpi di pennello, per un totale di 81 colpi.
待柳亭春珍前風重垂
Letteralmente “salici piangenti sulla soglia di casa, paziente attesa del vento di primavera”. La tradizione vuole che ogni giorno venga dipinto un carattere ogni 9 giorni, così la primavera arriverà prima che la formula dei 9 caratteri non sia stata completata (81 giorni).
Altri invece appendono il quadro di un fiore di susino incompleto ed ogni giorno, per 81 giorni, uno dei membri della famiglia dipinge una parte del petalo fino a completare il disegno con l’ arrivo della primavera.
Comments