Il 1° Ottobre 2018 in Cina si festeggia il 69° anniversario della Festa della Repubblica Popolare Cinese (国庆节 Guóqìng jié).
Mao Zedong, infatti, proclamò la nascita della RPC proprio il 1° Ottobre 1949, così ogni anno in questo giorno nella Piazza più iconica di Pechino: Piazza Tiananmen, si festeggia: dopo il consueto alzabandiera da parte dei soldati, segue, così come per la nostra Festa della Repubblica, una parata militare e, poichè i cinesi quando si tratta di festeggiare, amano farlo in grande, la prima giornata si conclude con dei giochi pirotecnici e una serie di concerti.
Le celebrazioni tuttavia proseguono per un’intera settimana (chiamata “settimana d’oro”), in cui moltissimi cinesi colgono l’occasione per tornare a far visita alle proprie famiglie d’origine – in quanto la maggior parte di essi proviene dalle zone rurali della Cina e si è spostata nelle grandi metropoli per motivi lavorativi.
Un’altra tradizione legata a questa festività è quella di visitare i luoghi caratteristici del Paese, che per l’occasione vengono decorati a festa attraverso mazzi di fiori.
Poichè inoltre, come saprete, i cinesi sono molto superstiziosi, durante questa giornata, considerata molto propizia, vengono celebrati numerosi matrimoni.
国庆节快乐! Guóqìng jié kuàilè! Buona Festa della RPC!
Comments