top of page
infolamiacina

"La Cina in dieci parole" di Yu Hua

Yu Hua 余华 (Hangzhou, 1960) è uno scrittore cinese contemporaneo, ha fatto il suo esordio in Italia con il romanzo Torture nel 1997 e conquistato la notorietà con Vivere! nel 1998, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour e da cui il regista Zhang Yimou ha tratto un film.

il suo ultimo successo è La Cina in dieci Parole 十个词汇里的中国 edito da Feltrinelli nel 2012. In questo romanzo egli cerca di descrivere la Cina attuale analizzando dieci parole chiave che nel corso della storia cinese hanno mutato il proprio significato culturale (popolo, leader, lettura, scrivere, Lu Xun, disparità, rivoluzione, morti di fame, taroccato, intortare), sotto cui etichetta gli eventi nazionali del passato e del presente che si intrecciano con la sua vita privata e i suoi ricordi d’infanzia.

Ad esempio analizzando la parola popolo “人民” afferma che:

今天的中国,好像只有官员们还在张口闭口说着”人民”,人民却恨少提及这个词汇,或者说正在遗忘它。多亏了官员们的唾沫,这个词汇才显示了自己伋然存在。 在过去,这个词汇曾经是那么的显赫。我们的国家叫”中华人民共和国”: 毛主席说”为人民服务”; 当时最重要的报纸叫《人民日报》;我们这些单个的人民天天说: “一九四九年以后,人民当家作主了。” 在我童年的岁月里,”人民”是和”毛主席”一洋了不起的词汇,我刚刚认字的时候,最先学会的就最两个词汇,然后才学会写下自己的名字和父母的名字。

TRADUZIONE:

Nella Cina di oggi sembra che solo i funzionari tirino sempre in ballo questa parola, mentre il popolo raramente la utilizza, per meglio dire se la sta dimenticando. Grazie al blaterare dei funzionari questa parola resta ancora nel dizionario. In passato questa parola era davvero importante. Il nostro Paese è chiamato “Repubblica Popolare Cinese”, il presidente Mao disse: “Al servizio del popolo”, il più importante giornale è stato chiamato “Quotidiano del popolo”, tutti noi che componiamo il popolo ribadivamo che: “Dopo il 1949, era il popolo ad avere in mano le redini”. Negli anni della mia infanzia il “popolo” e il “presidente Mao” erano due parole ugualmente straordinarie, durante la mia alfabetizzazione, furono queste due le primissime parole che imparai a leggere; in seguito imparai a scrivere il mio nome e il nome dei miei genitori.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page