Gli anime e i manga giapponesi sono noti in Occidente sin dagli anni Ottanta, mentre in pochi conoscono i fumetti (漫画 mànhuà) e cartoni animati (动画片dònghuà piàn) cinesi.
A differenza dei “cugini” giapponesi, i cartoni animati e le serie televisive cinesi, trattano per lo più temi legati all’epoca imperiale: a tal proposito, avrete sicuramente sentito parlare del romanzo 西游记 Xīyóu Jì “Il viaggio in Occidente”, uno dei classici della letteratura cinese imperiale che racconta il viaggio di un monaco buddhista, accompagnato da una scimmia, un maiale e un demone, ed è stato poi trasposto in serie televisiva.
A mio avviso guardare cartoni e serie televisive può essere un ottimo modo per apprendere tanto la lingua quanto la storia cinese, per questo voglio consigliarvene due: 秦时明月 Qínshí míngyuè, noto in inglese come “The Legend of Swordsman”, non è indirizzato solo ai bambini ma anche ad un pubblico adulto, ed è ambientato durante la Dinastia Qing. Un altro cartone animato cinese molto bello è 秦汉英雄传 Qínhàn yīngxióng chuán, si basa sul passaggio dalla Dinastia Qin (221-207a.C.) a quella Han (206 a.C. – 220 d.C.) raccontato nello 史记 Shǐjì (il libro delle “Memorie storiche” scritto dallo storico Sima Qian 司马迁).
Buona visione!
Comments