top of page
infolamiacina

Festa del doppio nove (重阳节 Chóngyángjié)

Il 17 ottobre in Cina si celebrerà la 重阳节 Chóngyángjié, nota in Italia con il nome “Festa del doppio nove”, in quanto ogni anno ricorre il nono giorno del nono mese del calendario lunare. In Cinese il nove è considerato il numero rappresentante dello 阳 yáng, dunque il nono giorno del nono mese è un giorno che comprende due numeri 阳 yáng, da qui deriva il termine 重 chóng, che in cinese significa doppio ed è così che fu inventato il nome 重阳 Chóngyáng.

yellow-3190762_1920

Il fiore associato a tale festività è il crisantemo, considerato in Cina come il fiore simbolo della longevità. Le donne lo usavano come decorazione per le proprie acconciature e veniva utilizzato anche per addobbare le porte e le finestre delle abitazioni per scacciare via la cattiva sorte. Oggi esso viene anche consumato all’interno di dolcetti a base di riso glutinoso e marmellata di fagioli, noti come torte del crisantemo (菊糕, júgāo) accompagnati dal vino di crisantemo, in quanto si ritiene che bere il vino di crisantemo possa curare ogni malattia e prevenire ogni disastro.

Durante la dinastia Qing, la torta prendeva la forma d’una pagoda a 9 piani, conformazione che può avere ancora oggi, ed era sormontata da due figure di pasta raffiguranti delle pecore, che in cinese si dicono yáng (羊), omofona a 阳, carattere che compare nel nome del dolce. Come per la scalata delle montagne, le torte aiuterebbero ad ottenere una posizione più importante nella propria vita: infatti la parola 糕 (gāo, “torta”) è omofona al termine 高 (“alto”). Infatti, nel corso della festa si è soliti raggiungere luoghi elevati, compresi i rilievi e le torri. A questa usanza sono legati diversi poemi di epoca Tang (618 – 907), tra cui quello del celebre Wang Wei:

“Solo lontano da casa, per la festa aumenta la nostalgia, ma so che quando mio fratello sale il colle e porta la corniola, sente la mancanza di una persona”

Dato il buon auspicio della festa, nel corso di essa s’eprimono desideri, richieste di fortuna nelle nuove imprese, ai propri antenati.

Nel 1989 la festa 重阳 Chóngyáng fu associata al Giorno degli Anziani, ovvero una festività dedicata alle persone anziane.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page