top of page
Immagine del redattoreCamilla Canepari

Fenghuang: l’antica Città della Fenice in Cina

L’antica Fenghuang (in cinese 凤凰古城 Fènghuáng Gŭchéng) è una contea tradizionale situata nella provincia dell’Hunan (湖南) occidentale, in un’area di straordinarie bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato rinomati in tutto il paese.

In cinese Fenghuang significa “fenice”: nella mitologia cinese la fenice è un uccello di fuoco ritenuto sacro, simbolo di longevità e di buon auspicio, che si consuma nelle fiamme per rinascere dalle proprie ceneri. La leggenda vuole infatti che moltissimi anni fa, due fenici volarono sopra la città e rimasero talmente tanto colpiti dalla sua bellezza che non se ne andarono più via.

Yan Liping


Incastonato tra verdi e rigogliose montagne e situato sulle rive del fiume Tuo Jiang (沱江), questo antico villaggio ha mantenuto il suo aspetto originale dalla dinastia Qing.

La città, costruita più di 1300 anni fa, è considerata la più bella in Cina proprio per la sua atmosfera tradizionale e conservatrice, per la sua storia millenaria e per il fascino senza tempo.

Basti sapere infatti che dal 2008 fa parte anche del Patrimonio Unesco.


Cosa vedere a Fenghuang


Il modo migliore per visitare la città di Fenghuang è passeggiare tra i suoi vicoli e perdersi nelle stradine lastricate: ti sembrerà di visitare un vero e proprio museo a cielo aperto e ti permetterà di respirare l’atmosfera del passato e di scoprire lo stile di vita in Cina durante il periodo precedente alla modernizzazione.

La particolarità del villaggio risiede proprio nelle sue vie strette, dove un tempo circolavano i commercianti e che ora sono il punto di incontro delle minoranze etniche Miao e Tujia, i quali hanno mantenuto i loro costumi tradizionali e parlano la lingua locale.

Potrai acquistare souvenir, prodotti artigianali e cibi tipici presso i negozietti che trovi lungo il percorso.

Un elemento distintivo della città è rappresentato dall’acqua del fiume che riflette le costruzioni: i ponti in pietra e in legno uniscono le due sponde, mentre le palafitte sull’acqua e le vecchie case in legno ricordano la Cina dell’antichità.

É proprio lungo le sponde del fiume Tuo Jiang infatti che è possibile ammirare i Diaojiaolou (吊脚楼 Diàojiǎolóu), ovvero le tipiche abitazioni in legno costruite su palafitte: sono edifici caratteristici dell’etnia Miao e i più antichi hanno una storia di oltre 100 anni.

Un altro modo per ammirare la città è facendo un giro in barca lungo il fiume: il consiglio è di farlo di prima mattina quando il villaggio è ancora silenzioso, privo di turisti, o di sera con le luci delle costruzioni che riflettono sull’acqua.

Sempre sulle sponde del fiume di giorno si possono ammirare le donne che lavano i panni, i bambini che fanno il bagno e gli uomini che invece sciacquano la frutta e la verdura che sarà poi utilizzata per cucinare nei ristoranti.

Il consiglio è quello di soggiornare nel villaggio per un giorno interno e una notte, in modo da poter vedere i due lati della città. Infatti, lo scenario notturno di Fenghuang è incantevole e totalmente diverso da quello tranquillo della mattina: tutti gli edifici antichi che si affacciano sul fiume si illuminano. Al tramonto i locali si riempiono e le strade brulicano di gente ed è possibile unirsi a una delle feste che si tengono di notte lungo il fiume per conoscere le tradizioni e la cultura delle genti di etnia Miao. In genere il falò comincia alle 19:30 e finisce alle 21:30, il costo è di 50-80 RMB.


La sua lunga storia ha lasciato in eredità oltre 300 siti storici. I più importanti sono il Castello Huang Si Qiao (黄丝桥古城), una fortezza in pietra totalmente preservata, edificata nel 687 durante la dinastia Tang, e il muro perimetrale Xiangxi, costruito durante la dinastia Ming (1368 – 1644), considerato da molti come la Grande Muraglia della Cina meridionale. Tra gli edifici antichi si ricordano anche il Palazzo della Longevità (万寿宫), il Palazzo Chaoyang (朝阳宫), il ponte Hong (虹桥), la Torre Orientale (东门城楼) e la Pagoda Wanming (万名塔).



Come raggiungere Fenghuang


Il consiglio è quello di visitare la città della Fenice durante il vostro viaggio nello Hunan, spesso infatti viene inclusa come tappa quando si decide di visitare Zhangjiajie (张家界 Zhāngjiājiè), conosciuto come il Parco di Avatar.

Fenghuang, essendo un piccolo borgo, non è ben collegata con il resto della Cina: non ci sono né aeroporti né stazioni dei treni, l’unica possibilità è arrivare da una delle città vicine.

Il metodo che ho scelto durante il mio viaggio, vivendo a Wuhan, è stato quello di arrivare con il treno a Changsha 长沙, capoluogo dello Hunan, e poi ho preso un autobus dalla stazione ferroviaria della città che in cinque ore mi ha portato direttamente a Fenghuang.

Se viaggiate in treno, vi consiglio di scegliere una delle seguenti città e poi dovrete comunque prendere un autobus:

Jishou (吉首市, Jíshǒu): la stazione ferroviaria di Jishou è la più vicina. Da qui ogni giorno partono degli autobus dalle 7:30 del mattino fino alle 16:30 del pomeriggio. Il viaggio dura circa un'ora.


Tongren (铜仁 Tóngrén): potete prendere un autobus da Tongren North Bus Terminal, che si trova di fronte alla stazione dei treni (Tongren Railway Station). Il viaggio dura quasi due ore.


Se invece scegliete l'aereo e arrivate da Zhangjiajie, potete atterrare all’aeroporto Hehua (张家界荷花国际机场) e poi prendere uno degli autobus diretti per Fenghuang che partono dalla stazione degli autobus. Il viaggio impiega circa 5 ore.


Alcune informazioni utili


Costi: esistono due biglietti per l'entrata alla città antica; uno che costa 248 RMB e include le principali 11 attrazioni di Fenghuang e uno più economico, di 138 RMB, che ti permette di passeggiare tra i vicoli della città antica ma non ti permette di entrare nei musei o all'intero dei palazzi

Orario di apertura: 7:30 a.m. to 6:00 p.m.

Miglior periodo per visitare la città: aprile-ottobre

Alloggio: ci sono varie possibilità di sistemazioni, il consiglio è quello di scegliere un hotel o una guest-house situata proprio all'interno delle mura della città antica, oppure lungo il fiume Tuo se volete respirare il vero spirito tradizionale del villaggio


282 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page