Reduci dalle recenti abbuffate di cibo non siamo dell’umore giusto per poter pensare ancora a mangiare, tuttavia poichè tra qualche giorno è l’epifania, voglio consigliarvi alcuni dolci asiatici che ho provato e mi sono piaciuti particolarmente, magari potreste riproporli ai vostri parenti in quest’occasione per stupirli.
Crostatine all’uovo (蛋挞, dàntà): una base di pasta sfoglia riempita con una crema preparata con uova, latte, acqua e zucchero.
Mochi. Questi dolci provengono dal Giappone. Originariamente erano consumati durante il capodanno, ma da decenni ormai i mochi sono diffusi in ogni stagione. Sono delle polpettine di riso glutinoso ripiene tradizionalmente di anko (marmellata di fagioli rossi) o gelato al tè matcha.
Dorayaki. Anche questo dolce proviene dal Giappone, a me ricordano gli yoyo che mangiavo da piccola, sono costituiti da due pancake con una farcitura di anko (marmellata di fagioli rossi).
Bao Bing, un dolce tipico di Taiwan a base di ghiaccio tritato e guarnito con fagioli dolci, palline di taro, arachidi con sciroppo e latte condensato.
Grass Jelly: una gelatina di origini cinesi costutita da una pianta violacea che appartiene alla famiglia della menta.
Chinese Sponge Cake: così come la cugina americana si tratta di una torta sofficissima, cotta a vapore. Gli ingredienti sono: uova, farina, zucchero, lievito.
I dolci della luna: si consumano tradizionalmente in occasione della festa di metà autunno. Si tratta di una pasta sottile ripiena di rosso d’uovo, pasta di fagioli rossi, frutta, cioccolato.
Tanghulu: ovvero spiedini di frutta caramellata, che troverete sicuramente per le vie di Pechino. Oltrea ad essere molto buoni, sono anche simbolo di buon auspicio.
Ne conoscete altri? Qual è il vostro dolce cinese preferito? Se vi fa piacere, fateci sapere con un commento
Comments