Laojun Mountain (in cinese 老君山 Lǎo Jūnshān), il sacro monte taoista situato a 150 chilometri sud-ovest dalla città di Luoyang, è una delle destinazioni turistiche più popolari nella provincia di Henan.
Il monte Laojun è stato fondato sotto i Wei Settentrionali (386-534); è la vetta più elevata dei monti Funiu, poichè si erge a 2.200 metri, ed è un tratto che fa parte della catena montuosa Qinling, la quale divide la Cina in nord e sud. È noto per il suo patrimonio culturale e per essere stato il luogo di ritiro spirituale scelto durante il periodo primaverile e autunnale da Laozi (老子 Lǎozi) , grande filosofo cinese e fondatore del Taoismo. Il suo nome "Lao Jun" significa infatti "Il vecchio gentiluomo" e fa riferimento proprio a lui.
Costruita nel 1997, la zona ha sviluppato sei aree turistiche con 179 punti panoramici. Tra le attrazioni più importanti da visitare si distinguono il palazzo di Taiqing, il cortile di Shifang, la sala Lingguan, l'edificio Chuanjing, la sala Guanyin e Sanqing, il tempio di Laojun e altri 16 templi. Un luogo imperdibile è il padiglione con il tetto dorato, che si trova in cima a una delle vette del monte Laojun.
Coprendo un'area di 26,7 chilometri quadrati, la zona funge da riserva naturale nazionale e parco geologico, offrendo ai visitatori viste uniche sulle foreste secolari.
Sul lato sud di Mazongling, ad esempio, ci sono più di 3.000 acri di foresta di pietra aperta ai visitatori.
Nel 2014, la statua in bronzo di Laozi alta 38 metri, edificata per commemorarlo, è stata registrata dalla Guinness World Headquarters come la statua di Laozi più alta al mondo. L'opera è stata realizzata impiegando 360 tonnellate di lega di bronzo e stagno ed è stata classificata come attrazione turistica statale di livello 5A, il maggiore esistente.
Il monte è anche una location popolare per le riprese di film drammatici e televisivi contemporanei, proprio per il suo panorama fatato, in particolare quando scendono le nuvole e quando si tinge di bianco in inverno.
Laojun Mountain è un'attrazione turistica nazionale, una riserva naturale, un'unità di protezione delle reliquie culturali, un punto panoramico e un luogo sacro per i fedeli taoisti nel nord della Cina ma è anche un simbolo eccezionale del paesaggio tipico delle pianure centrali cinesi.
Alcuni informazioni utili per visitare il Monte Laojun
Il costo del biglietto di ingresso è di 100 Yuan (circa 13 euro)
L’orario di apertura va dalle 8:00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio, ma in inverno chiude alle 17:00
Se si visita il luogo in inverno bisogna considerare le temperature basse e la presenza di neve: il consiglio è quello di indossare indumenti da alpinismo funzionali, antivento, impermeabili, termici e traspiranti
Le numerose e ripide scalinate del sito spesso sono scivolose: indossate scarpe da trekking antiscivolo, meglio quelle tipiche per l'escursionismo, in modo che la presa sia resistente
Ricordatevi di organizzare ragionevolmente il tempo del tour: poiché le giornate invernali sono brevi, è necessario informarvi sull'ora del tramonto prima di salire e assicurarsi di scendere prima delle 17:00
Comments