top of page
Immagine del redattoreCamilla Canepari

11/11: Single's Day o Global Shopping Day?

L’11 novembre in Cina ricorre il Single’s Day (光棍节 Guānggùn Jié) conosciuto anche come Doppio 11 (双十一 Shuāng shíyī), la quale è una festa non ufficiale molto popolare tra i giovani cinesi. L’idea nasce da un gruppo di ragazzi universitari di Nanchino intorno agli anni ’90 che, stanchi di non aver ancora trovato la loro anima gemella, decidono di stabilire una data per festeggiare l’onore di essere single.

Il significato dei numeri e la loro simbologia ricoprono da sempre un ruolo fondamentale nella cultura cinese. Non è un caso infatti che la data prescelta sia proprio l’11/11: l’1 rappresenta il singolo individuo che ricerca la propria metà e quindi viene affiancato ad un altro 1.

Durante questo giorno, i single si divertono nei locali delle città in cerca della propria anima gemella, ma dal 2009, grazie al colosso e-commerce Alibaba, la festività è stata trasformata in una attesissima giornata di shopping sfrenato grazie ai numerosi sconti di cui si può godere sulla piattaforma.

Prendono parte anche altre piattaforme di e-commerce cinesi come JD.com (JD), Pinduoduo (PDD) e Red, oltre a normali negozi fisici.

L’anno scorso, durante questa giornata, Alibaba ha registrato un fatturato di circa 38 miliardi di dollari in sole 24 ore.

Per il dodicesimo Global Shopping Day di quest’anno, una sorta di Black Friday orientale, Alibaba punta ad aumentare le opportunità di shopping digitali cercando di battere il record raggiunto nel 2019.

Bisogna evidenziare che la pandemia ha cambiato radicalmente le preferenze di acquisto dei consumatori cinesi e ha accelerato la trasformazione digitale di molte aziende. Il Single’s Day offrirà maggiori opportunità ai commercianti, sia online che offline, di interagire con i consumatori, oltre a fornire una migliore esperienza di consumo in generale.

Tra le novità di quest’anno, Alibaba, oltre ad aver incrementato la presenza di 2 milioni di nuovi prodotti, ha anche incrementato l'utilizzo della piattaforma Alipay che permetterà a milioni di attività, tra cui anche commercianti di strada o attività medio piccole sparse in più di 100 città, di partecipare con i loro prodotti.

La piattaforma Tmall ha un ruolo centrale nel mettere in vendita oltre 250mila marchi, mentre il sito Taobao permetterà di ritirare nei discount più grandi anche gli acquisti effettuati sui siti internet senza aggiungere costi di spedizione.


L’obiettivo di Alibaba è anche quello di trasformare il Single Day in un’occasione significativa per diffondere in Cina sempre più marchi internazionali: il portale Tmall Global, il sito Kaola, la piattaforma di ecommerce cross-border di Alibaba e il sito Aliexpress sono le piattaforme digitali più importanti per la vendita di prodotti provenienti da diversi paesi e regioni del mondo.


Tra le iniziative, infine, anche quest’anno il colosso punta ad accrescere il ruolo del live streaming (带货直播 dàihuò zhíbō) ovvero live sulle piattaforme condotte da famosi KOL (Key Opinion Leader) finalizzati alla vendita di prodotti in diretta. Il colosso e-commerce lo fa attraverso la partecipazione di oltre 300 celebrità e artisti e più di 400 compagnie che sulle diverse piattaforme realizzano vari interventi per promuovere prodotti e intrattenere i clienti grazie alla possibilità di commentare e fare domande in diretta.

Il mercato di live streaming mobile Taobao Live di Alibaba offre sessioni per prodotti quali cosmetici, elettronica, automobili e case.


Le nuove funzionalità di live streaming come le visualizzazioni di proprietà online e i test drive di veicoli virtuali sono progettate per fornire un'esperienza più realistica e coinvolgente e per aiutare i consumatori nelle loro decisioni di acquisto. L'istituto di ricerca DAMO Academy di Alibaba utilizzerà la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per creare il suo primo host di live streaming virtuale, mentre la piattaforma di servizi di viaggio Fliggy di Alibaba ospiterà live streaming relativi ai viaggi.


In Cina, Alibaba ha tenuto ancora una volta uno sfarzoso concerto dal vivo facendo il conto alla rovescia delle ore fino all'inizio del giorno principale dei saldi. Le celebrità spesso fanno apparizioni al cosiddetto 11.11 Gala, di solito per promuovere i propri marchi e prodotti.

L'artista principale di quest’anno è stata Katy Perry, virtualmente convogliata in un'arena di Shanghai nella tarda serata di martedì.

Quest'anno, la società ha aggiunto altri tre giorni di vendite - che si sono svolte dall'1 al 3 novembre - a causa della pandemia: qualche giorno in più di sconti per aiutare i marchi o i commercianti a recuperare le vendite perse durante il blocco per il Covid-19.

L'evento ha già battuto di nuovo i record: le vendite di Alibaba quest'anno hanno finora raggiunto 372,3 miliardi di yuan (circa 56,3 miliardi di dollari). Il totale include i primi 30 minuti dell'evento, insieme a un precedente periodo di tre giorni che è stato aggiunto per aumentare le vendite post-pandemia.

Con quei giorni in più, Alibaba ha già battuto il record ottenuto nel suo periodo di Single's Day di 24 ore l'anno scorso.

La Cina ha registrato una crescita economica positiva per il secondo trimestre consecutivo il mese scorso, sottolineando la rapidità con cui l'economia del paese si è ripresa dalla pandemia.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page