top of page
Immagine del redattoreCamilla Canepari

Trascorrere la Festa di Metà Autunno al chiaro di luna

La Festa di Metà Autunno (in cinese 中秋节 Zhōngqiū jié) o Festa della Luna è una delle feste tradizionali più importanti in Cina. Si celebra il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare, data in cui la luna è nella sua posizione più vicina alla Terra e quindi illumina il cielo più di tutte le altre notti. Quest’anno si celebra l’1 ottobre, in concomitanza dell’inizio della Festa Nazionale.



Secondo le credenze popolari, la luna piena (in cinese 满月 mǎnyuè) rappresenta la riunione familiare. Si dice che guardare la luna in cielo quando si è lontani, fa sentire la nostalgia di casa e per questo la Festa di Metà Autunno in Cina è un’occasione importante per ricongiungersi con la propria famiglia.

La contemplazione della luna in cielo è ancora oggi una delle ricorrenze più apprezzate nel Paese di Mezzo: sono tantissime le famiglie che si radunano alle finestre delle proprie case o nei luoghi all’aperto per scambiare due chiacchiere al chiaro di luna.

Nella lingua cinese, la forma della luna piena “rotonda” è 圆 (Yuán) che simbolizza la parola “riunione” (团圆, Tuányuán). Infatti, i cinesi spesso pronunciano la frase “月圆人团圆, Yuè yuán rén tuányuán” che significa “la luna piena porta la famiglia completa”. Per questa ragione, la Festa di Metà Autunno viene anche chiamata “La Festa della Riunione” (团圆节, Tuányuán jié).



Le origini


L’origine della Festa di Metà Autunno risale all’epoca della dinastia Shang (1600 – 1100 a.C.), oltre tremila anni fa. Si dice che a quei tempi i movimenti della luna influenzassero i cambiamenti delle stagioni e l'agricoltura, quindi gli imperatori della Cina antica eseguivano dei rituali per venerare il raccolto e la luna in autunno, perché si credeva che questa pratica potesse garantire un raccolto abbondante e prospero per l’anno a seguire.

Durante la dinastia dei Tang (618-907 d.C.) la festa è diventata una tradizione popolare e solo con la dinastia dei Song Settentrionali (960-1279 d.C.) è stata stabilita la data ufficiale di questa festività, la quale ricorre nel quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, che nel calendario gregoriano cade vicino all’equinozio di autunno, tra fine settembre e l’inizio di ottobre.



Le leggende


Ci sono diverse leggende legate a questa festività, ma le più conosciute sono quella del coniglio lunare (月兔 yuètù) e quella della dea della luna, Cháng’é (嫦娥).


La prima narra che un tempo la foresta era abitata solamente da tre animali: una volpe, un coniglio e una scimmia. Un giorno tre dei si travestirono da mendicanti e si avventurarono nella foresta in cerca di cibo. Una volta incontrati gli animali, chiesero loro qualcosa da mangiare: la volpe e la scimmia tornarono con della frutta e delle bacche, mentre il coniglio non aveva nulla da donare loro e si sentì in difetto tanto da sacrificare la propria vita lanciandosi nel fuoco e offrendo loro le proprie carni. I tre dei, commossi dal gesto spontaneo, decisero di mandarlo sulla luna dandogli l’immortalità e trasformandolo in un Coniglio di Giada (玉兔).



La seconda leggenda narra, invece, che un tempo in cielo splendevano ben dieci soli, ma a causa dell’eccessivo calore emesso, la vita sulla Terra era molto difficile e gli esseri viventi erano stremati dal caldo e dalla sete.

Un giorno, un abile arciere chiamato Hou Yi riuscì a colpire tutti i soli tranne uno, salvando così la vita terrestre. La Regina Madre dell’Ovest gli regalò in cambio l’elisir di lunga vita. Hou Yi, però, decise di rimanere con la sua amata Cháng’é finchè un giorno, mentre Hou Yi era fuori, il suo allievo Feng Meng (逄蒙) si intrufolò in casa con l’intento di rubare la pozione ma venne fermato da Cháng’é la quale, spaventata, decise di bere l’elisir. In un attimo Cháng’é volò sulla luna, dove fu destinata a rimanere per l’eternità.  Hou Yi non riuscì mai a raggiungere la sua amata e quindi andò a vivere sul sole, così da essere più vicino a Cháng’é. Una volta l’anno, per congiunzioni astrali, si crede che i due possano incontrarsi ed è per questo che la luna sembra brillare di più durante la Festa di Metà Autunno.


Proprio grazie a queste vecchie leggende, in Cina è frequente trovare biglietti di auguri che raffigurano Cháng’é e vedere lanterne colorate a forma di coniglio appese per le strade il giorno della Festa di Metà Autunno.



Cosa si mangia durante la Festa di Metà Autunno?



In questo giorno è tradizione riunirsi in famiglia e mangiare dei dolcetti rotondi chiamati moon cake (in cinese yuèbǐng 月饼). Queste tortine sono ormai diventate il simbolo della festa ed è tradizione consumarle insieme alla propria famiglia o regalarle in eleganti confezioni, generalmente di colore rosso, ai propri amici e colleghi, per augurare lunga vita, felicità e fortuna. Il ripieno tradizionale è composto da una pasta di semi di loto o di fagioli dolci, ma varia a seconda delle regioni. Oggi ne esistono di vari gusti, anche più "occidentali" come al cioccolato, allo yogurt o al formaggio.

Molte catene internazionali quali KFC, Starbucks, Haagen Dazs e Oreo hanno creato la loro versione, farcendo questi dolcetti di qualsiasi cosa, dal dolce al salato e persino di ingredienti piccanti.

Non dimentichiamoci, però, che sono delle vere bombe caloriche (hanno dai 600 ai 1100 calorie per pezzo) e, forse, anche per questo i giovani non amano mangiarli.










Consigli utili per rapportarsi con un partner cinese durante la Festa di Metà Autunno


Per dimostrare vicinanza alla cultura cinese e per favorire gli affari commerciali e personali è importante tenere in considerazione le principali festività che si celebrano in Cina, in modo da conoscere cosa sia meglio fare durante le ricorrenze.

Innanzitutto, è opportuno evitare di organizzare degli incontri lavorativi o dei business trip durante il periodo della Festa di Metà Autunno, in modo da dimostrare di conoscere l’importanza di questa tradizione.

É sempre consigliato mandare un messaggio di auguri a tutti i vostri contatti WeChat (è sufficiente un “中秋节快乐!” che significa “Felice Festa di Metà Autunno!”). Dovete sapere che sull’app è possibile anche utilizzare la funzione “Hong Bao 红包" ovvero la busta rossa grazie alla quale potrete inviare denaro via messaggio istantaneo ai vostri amici e non c’è migliore occasione per utilizzarla.

Infine, se dovete incontrare un partner o un amico cinese, vi consiglio di acquistare dei dolcetti della luna da regalare, meglio se confezionati in un sacchetto rosso e oro: questo semplice gesto lo farà sentire a proprio agio e come accolto in famiglia.



Come saranno i festeggiamenti quest’anno, a causa del Covid-19?


Quest’anno, a causa dello scoppio della pandemia globale, per celebrare la Festa di Metà Autunno, è stata organizzata la settimana della cultura online; un evento in streaming dal titolo “Festa di Metà Autunno: un luna-momento da ricordare”. L’evento, che si è aperto il 28 settembre, mira a presentare da molteplici punti di vista il significato culturale, la storia, la cultura e l’arte di questa festa tradizionale cinese.

Grazie all'uso di tecnologie digitali, al pubblico vengono offerte mostre virtuali, esperienze interattive e performance online (come concerti in live streaming e un workshop gastronomico), presentando così il valore storico e culturale della Festa di Metà Autunno, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale nazionale e rivelando le sue connotazioni culturali di salute, armonia e ricongiungimento familiare.

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page